Cara è la fine...ci annusano ormai,sentono il lezzo del panico che spruzza in freddi sudori il terrore che c'è.Non glieli daremo per ungersi dei nostri mali stillanti le mani avide:che ci tocchino morti, secchi e gelidi.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante.Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te.Dieci pistole spianate e dieci sguardi ruvidi e tesi che puntano qui dentro l'auto, e la corsa finisce così. Cara è la fine...perdonami.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante. Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te. Ci vogliono vivi e colpevoli...ma che vita è una cella? Avremo di più:quella stella che un giorno mi donasti, lassù.Oh, non piangere...

venerdì 27 marzo 2009

L'intervista di MdC


Sindaco Speziani, la Sua amministrazione sta per varare il nuovo Pgt. Da fonti vicine al Vostro comune abbiamo saputo che sono state presentate più di 300 richieste di cambio di destinazione delle aree di proprietà. visti i precedenti (vedi Balbiana) come sarà possibile garantire sviluppo urbanistico e salvaguardia del territorio? Meglio ancora: Come è possibile prevenire l'abusivisimo edilizio e la cementificazione del territorio?"
"Sono state presentate circa 250 richieste di inserimento di aree nel nuovo PGT, il quale sarà redatto conformemente e coerentemente con i principi del Piano di coordinamento Provinciale, che stabilisce parametri di consumo di suolo, aumento volumetrico ed espansione ben chiari e precisi.Inoltre, su richiesta dell'Assessorato al Territorio della Provincia, è stato già inviato un documento urbanistico che vincola come inedificabile buona parte del territorio perché inserita in un contesto agricolo.Oltre un milione di metri quadrati di aree sono già da tempo vincolati come parco naturale e quindi inedificabili.L'intervento di Balbiana, eccessivamente enfatizzato a nostro avviso, non è altro che un intervento di demolizione e ricostruzione di un edificio già esistente che diventerà un piccolo albergo, con modesti aggiustamenti volumetrici nel limite del 10% previsto dalla normativa vigente. Tale intervento è stato solo oggetto di diatribe e contenzioso fra privati, poi sfociato in denunce con successivo intervento da parte delle autorità competenti per alcune difformità, peraltro parzialemnte sanate. Questo episodio è il classico esempio di come situazioni di conflitto fra confinanti, gestite da personaggi che non sono così trasparenti e disinteressati come vorrebbero apparire, sono state esageratamente portate all'attenzione della pubblica opinione in modo non obiettivo e parziale. Tra le domande di inserimento nel PGT presentate saranno valutate solo quelle compatibili con gli indirizzi di cui sopra e, ad un primo esame, pare che potranno essere prese in considerazione solo una piccola parte di esse. Inoltre gli indici di edificabilità saranno ridotti ulteriormente per le zone residenziali, così da evitare la nascita di grossi complessi di forte impatto. Tutte le concessioni edilizie vengono rilasciate coerentemente con le norme del vigente PRG. L'Ufficio Tecnico e la Polizia Municipale vigilano sulle concessioni rilasciate, intervengono tempestivamente a reprimere ogni abuso edilizio e provvedono ad espletare tutti gli adempimenti previsti dalle vigenti norme, pena una loro diretta responsabilità civile e penale in caso di inadempienza. Nel comportamento degli uffici e dei funzionari vi è assoluta correttezza, avendo il Sindaco disposto di agire con tempestività e solerzia per reprimere ogni abuso in atto".

Alcune segnalazioni ci indicano la presenza nelle commissioni comunli (ad es: paesaggistica) o in ruoli di responsabilità all'interno dell'amministrazione (assessorato all'urbanistica e ufficio tecnico) di titolari di imprerse edili (e affini) o proprietari di terreni eventualmente interessati al cambio di destinazione degli stessi terreni. Non è una questione esclusiva di Manerba, ma pare essere fenomeno abbastanza frequente (ne abbiamo parlato anche con i sindaci di Idro e Salò), è a suo avviso una situazione che può determinare l'insorgere di un conflitto di interessi? Se sì come lo giudica?
"La composizione dell'Amministrazione è eterogenea ed hanno titolo a ricoprire l'incarico di Consigliere Comunale e di Assessore Comunale tutte quelle persone democraticamente elette che non si trovino in alcuno degli stati di incompatibilità o ineleggibilità previsti dalla legge. Tutte le decisioni che riguardano le competenze dell'Amministrazione sono prese in modo collegiale dagli organi competenti, all'interno dei quali avvengono discussioni, valutazioni e consulti atti a valutarle correttamente. Può succedere che a volte non si raggiunga l'accordo su alcune decisioni e che pertanto vengano rigettate o rinviate. Questo fa parte delle regole della democrazia e questo è il metodo usato. Una singola persona non può mai incidere o assumere arbitrariamente una decisione a suo comodo o vantaggio, perché verrebbe subito scoperto e ne pagherebbe poi le conseguenze. Le decisioni che vengono prese dalla maggioranza alcune volte non sono condivise, soprattutto da coloro che cercano di dare una lettura faziosa e distorta delle ragioni che hanno indotto la maggioranza ad assumere quelle decisioni, ma anche questo fa parte del gioco."
Criminalità. La percezione della sicurezza rilevata dai cittadini sembra molto buona. Eppure Manerba è al settimo posto in Lombardia per indice di reati contro il patrimonio: 3.23 contro 0.47 della media regionale. Secondo lei perchè?
"La percezione della sicurezza rilevata dai cittadini è molto buona come Lei afferma, contrariamente a quanto rilevato da una statistica da Lei citata che risale a 8 anni fa (2001). Probabilmente in 8 anni l'Amministrazione Comunale ha fatto qualcosa di efficace per migliorare il livello di sicurezza della nostra località, tenuto conto che ora siamo alla fine del 2008.Difatti nel 2002 è nato un servizio unico in Italia che si chiama Valtenesi Sicura e che, attraverso le pattuglie della PM che operano 24 ore su 24, è sempre presente sul territorio collegandolo attraverso vari strumenti elettronici e moderne tecnologie, sia di giorno che di notte, con la centrale operativa della Polizia Locale, la quale a sua volta è in contatto costante con la stazione dei carabinieri della zona e con la polizia stradale per un pronto e coordinato intervento. Tutto ciò viene percepito dai cittadini in modo molto positivo".
La Provincia di Brescia aveva rilevato - cito dall'articolo che non avete smentito -: «almeno 53 anomalie da regolarizzare in contrasto con il Piano territoriale di coordinamento provinciale», il documento che detta le regole della tutela del paesaggio. Con il nuovo Pgt cambierete le norme o manterrete lo stesso impianto?
"La variante di piano Regolatore inviata alla Provincia per l'approvazione era stata approvata prima che andasse in vigore il Piano Provinciale di Coordinamento. L'Amministrazione Comunale aveva ritenuto importante approvare, a supporto della variante approvata in precedenza, il piano paesistico Comunale al fine di normare anche il passaggio della variante di piano alla nuova normativa di Piano Provinciale. Nel Piano paesistico comunale venne quindi inserita una norma transitoria, per quelle aree inserite nella variante di piano adottata prima del PTCP. Questa norma transitoria considera compatibili le scelte precedenti, ma le condiziona e le disciplina con importanti restrizioni e prescrizioni. Il rigore degli indirizzi del PTCT, in sostanza, per alcuni casi limitati ha valore per le future proposte di trasformazione. Delle citate osservazioni della Provincia alcune sono state accolte, altre accolte parzialmente ed altre non accolte, proprio al fine di garantire un equilibrato passaggio dalla vecchia alla nuova normativa.La Provincia ha ritenuto accettabili le risposte del Consiglio Comunale di Manerba, tant'è che non ha usato i poteri che per legge le competono, cioè il ricorso al TAR contro la deliberazione comunale per invalidare la variante di Piano. Per quanto riguarda il nuovo PGT sarà adottata una linea rigorosa e coerente con gli indirizzi del piano paesistico comunale e del PTCP, come del resto avvenuto con trasparenza e correttezza fino ad ora".
Ipse burocrate dixit. A scapito della forma non è stato fatto alcun taglio.

2 commenti:

trinità dei morti ha detto...

la chiamavano politica

marcello ha detto...

bella intervista