Cara è la fine...ci annusano ormai,sentono il lezzo del panico che spruzza in freddi sudori il terrore che c'è.Non glieli daremo per ungersi dei nostri mali stillanti le mani avide:che ci tocchino morti, secchi e gelidi.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante.Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te.Dieci pistole spianate e dieci sguardi ruvidi e tesi che puntano qui dentro l'auto, e la corsa finisce così. Cara è la fine...perdonami.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante. Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te. Ci vogliono vivi e colpevoli...ma che vita è una cella? Avremo di più:quella stella che un giorno mi donasti, lassù.Oh, non piangere...

mercoledì 14 dicembre 2011

La Posta del Cane - Arringa Affumicata

L'inizio della fine
(anteprima)
Tana libera tutti...
(Buon Natale Franco... rifletti un po' anche tu va...)

di Lady Badanna Kepansa
(nella foto, mentre giudica la vostra condotta)
Cani amici ben trovati (dobbiamo tornare ad usare il singolare?).
Sarete rimasti almeno in 27? 
Comunque vada, bau arf... sniff snifff.. auuuu... grrr... arf... 
Ogni tanto ci capita di incontrare e annusare il deretano di qualche lettore affezionato* che chiede lumi circa la recente e reiterata latitanza canina. 
Si notava l'assenza?
E l'assenzio?
Così, ci si chiedeva l'altro giorno in stato di trans metafisica da metanolo, insieme a Jebediah Wilson, Masaniello  Malaffare, Fiorenzo Maria Bernoccoli e Bartolomeo Zuppa (sciagurato pusillanime di passaggio che ha deciso di unirsi all'allegra combricola, in trans da metanolo, così, per ischerzo).
Eravamo tutti lì, ad arrovellarcelo l'un con l'altro e, alla fine, invece di andare a suonare le pentole sotto casa di Rufus alle tre del mattino, s'è deciso tutti insieme di buttar giù due righe per spiegarcivi meglio. Non potevasi trovare condicio più favorevole della Posta del Cane, la rubrica di autocritica preconfezionata più simpatica del pianerottolo. Per introdurre l'argomento, riportiamo di seguito alcuni dei commenti Anonimopiù recenti postati su questo bel blogghettino (alcune sono citazioni... i commentatori hanno preferito mettere il nome dell'autore invece del proprio... ovviamente...).
Bayazid al-Bistami ha detto: "La conoscenza di Dio (o l'illuminazione) non può essere raggiunta cercandola; tuttavia solo coloro che incominciano a cercarla la possono trovare (13/12/11 15:19)"

Don Juan: Non si diventa guerrieri solo perché non si ha più una grande opinione di sè. Ma il primo passo per diventare guerrieri consiste nel perdere la propria importanza personale. (13/12/11 15:26)

AnonimoVladimir Jankelevitch ha detto: "E' possibile vivere senza la filosofia, senza l'amore, senza l'arte, senza l'armonia; ma mica tanto bene. (13/12/11 15:50)"

AnonimoAho ha detto: "ma che ve siete tutti rincojoniti...ma che muro de cani mo è un covo de frocioni! AHO SVEJJA!!!!" (14/12/11 07:00)

PER "Aho" LA RISPOSTA E' QUI
Cambiare vuol dire cambiarsi
 (almeno due o tre volte alla settimana)

Risponde MdC: Siete troppo profondi per le nostre connessioni neuronali. Se dobbiamo dirla tutta, noi altri ci siamo un po' rotti il cazzo... Lo Stato in cui siamo messi (nella duplice accezione di Paese/Nazione e condizione umana), in questo momento non ci permette di avere del tutto chiara la visione d'insieme, la strada da seguire. Che fare? prima di muoversi, meglio capire dove andare. Per rinfrancar lo spirito tra un dilemma e l'altro - ultimamente - ci è capitato di dare un'occhiatina (di sfuggita) al vocabolario e di riflettere sul signficato di due paroline da poco: dovere e diritto.
  
DOVERE  (Dizionario Sabatini Coletti) - "Legge morale, non necessariamente scritta ma comunque riconosciuta dalla coscienza, che impone di osservare gli impegni che ognuno contrae con gli altri per il fatto stesso di vivere in società" **
DIRITTO (ibidem)- "(1) Insieme di principi codificati allo scopo di fornire ai membri di una comunità regole oggettive di comportamento su cui fondare una ordinata convivenza (2) Disciplina che ha per oggetto di studio i principi, le norme costitutive del diritto. (3) Ciò che ogni cittadino può giustamente rivendicare di fronte alla comunità: d. umani, civili, politici".

(nelle foto, dall'alto, doveri e diritti dei cani) 
 

"QUELLO CHE DEVO FARE" - Riflessioni (così... tanto per...). Il dovere non è unicamente "una rottura di palle", ma è anche (e soprattutto?) una "legge di coscienza". Il concetto di diritto invece non riguarda solo ed esclusivamente ciò che ci è "dovuto", ma comporta anche la comprensione di "regole oggettive di comportamento su cui fondare una ordinata convivenza". Leggi anche: "non puoi andartene in giro a sparare come un pazzo, fottuto neo fascista del cazzo codardo suicida, merdoso cultore della "morte di sti coioni", miserabile pezzo di sterco, rigurgito più vomitevole della Storia, tu e quelli che - in fondo in fondo - ti comprendono e/o ti giustificano".  Il concetto di "diritto" è strettamente connesso a quello di "Giustizia" (ibidem, "Principio morale, virtù, consistente nel dare a ciascuno il dovuto, nel giudicare con equità").
Per certi versi, le definizioni sopra riportate ribaltano il concetto di "diritto" (ciò che ci "spetta") e "dovere" (ciò che ci "scazza"). E allora, vista l'assenza di risposte, poniamo una domanda: se il "dovere" è legge di coscienza, quale mastodontico putridume nascondiamo dentro (ognuno a modo suo)? A che compromessi siamo disposti a scendere - prima di tutto con noi stessi - per eludere ciò che "scazza" e raccattare a piene mani più "ciòchecispetta" possibile (spesso è più di quanto ci spetterebbe). Qui entrano in gioco le viscere. Centro unidecisionale, unidimensionale, unidirezionale, che ispira ogni azione di MdC e di buona parte dell'umanità. Difficile mollare le viscere. Sono comode anche se piene di merda...
Eravamo tutti lì, a pensare come mollare le viscere, in trans metafisica  da metanolo quindi, per metà viscere. Non ne siamo ancora venuti a capo. Però siamo riusciti a trovare altre domande. E via così... che ha anche un suo fascino... se proprio vogliamo...
  
SCUSATE IL FRANCESISMO - Quel "comunista" di Montesquieu (nella fotina, con la faccia smorfiosa da puzzone francese) auspicava uno Stato in cui "i buoni principi e non le buone leggi" temprassero/formassero/indirizzassero le coscienze dei cittadini. 

Quel Paese ovviamente non è l'Italia. E quei "cittadini" non siamo certo noi. Siamo lo specchio di chi decide per noi. Demandiamo ai "veci" del bar le sorti del nostro Stato.
Domanda:  ma in che Stato siamo? Siamo infatti noi a voler così, a dettare la linea di indirizzo. Diritto/dovere: scegliere i rappresentanti "a nostra immagine e somiglianza". E allora, siamo tutti Scilipony. (Scrivente compreso e - a modo suo - primeggiante nel campo della merda). Giunti a questo punto, facciamo davvero fatica ad immaginare il livello di lerciume che incrosta le coscienze degli elettori di Nicoli Cristiani (a proposito... Buon Natale, obeso fascista trafficante di rifiuti).

E allora, ci siamo chiesti: quali "princìpi" muovono la nostra coscienza (individuale e collettiva) al momento della scelta? Siamo ancora così putridi e miopi da pensare di arricchirci alle spalle degli altri, in barba alle regole (= diritti)? E' così forte il Nicoli Cristiani che c'è in noi da pensare che il tornaconto personale (di casta/lobby/corporazione), possa prosperare per sempre a scapito del bene collettivo?
La risposta è dentro di noi, ma purtroppo - direbbe Corrado Guzzanti - "è sbajata".
E allora, avanti così... Confondiamo l'amicizia con lo scambio di favori, quello che facciamo con quello che siamo. E quando si apre il baratro sotto i nostri piedi, preferiamo un appiglio scricchiolante ad un libero salto nel vuoto. Non siamo disposti a rinunciare, vogliamo tutto e crediamo di meritare di più. Anche se poi, alla fine, "tutto" passa.    
SPECCHIO RIFLESSO - Tutto scorre (anche "Muro Cani e Nicoli Cristiani" ... endecasillabo!...). Sarebbe preferibile partire da noi stessi, se è vero che cambiare vuol dire "cambiarsi" (ognuno a modo suo, visto che nel mondo non esiste un uomo/donna uguale all'altro/a).
L'utopia della serena convivenza, dell'equilibrio tra diritti e doveri, della Giustizia e dei buoni principi dei cittadini, non sembra male.  Probabilmente non la raggiungeremo mai, ma almeno sappiamo quale direzione prendere. Il cambiamento, in tutte le sue possibili accezioni (dalle lenzuola puzzolenti all'espianto dei genitali), non avviene MAI da solo, ma soprattutto va applicato a noi stessi. Comodo è predicare bene e razzolare male. E lì tornano in scena le viscere (nella foto, al Centro, come Casini...). Non se la sentono mai di cambiare, perchè nella merda c'è un bel caldino e, se riesci a farci l'abitudine, smetti di dare troppo peso all'odore e trovi pure qualche vantaggio (l'essere umano si adatta a tutto): il bello di vivere nella merda? Avere il salvagente. Si sta a galla anche se poi, intorno e sotto, c'è solo merda. Che fare dunque?  Continuare a galleggiare?

BAH ...ALA'... LASA STA' - Alla fine: ognuno di noi è quello che VUOLE essere.  Sempre Montesquieu: "Siccome tutte le cose umane hanno una fine, lo Stato di cui parliamo perderà la sua libertà, perirà. [...] Perirà quando il potere legislativo sarà più corrotto di quello esecutivo"***. 
Siamo messi bene no? Ecco perchè ultimamente abbiamo un po' mollato le posizioni. Si pensava un po' a cosa fare, a dove andare a finire, quelle robètte lì. Col beneficio del dubbio sempre a portata di mano. Altrimenti se non riusciamo nemmeno a cambiare noi stessi, cosa pretendiamo di cambiare? Diversi nostri aspetti (come individui e come società) devono essere messi in seria discussione. Pare il tempo di rivolgimenti radicali. A cominciare da noi. Se il dovere è coscienza, ognuno ascolti la propria e saprà ciò che deve fare.



L'INIZIO E' LA MIA FINE - Noi abbiamo scelto: il 31 dicembre alle ore 00.00, quando tutti sarete a cazzeggiare e gozzovigliare per la fine dell'anno, MdC pubblicherà il suo ultimo post: The End.
Al punto in cui siamo, MdC non è un diritto nè un dovere (o almeno non è più sentito così da chi vi scrive...). E' sempre stato un piacere, spesso sulluccheroso, visti e considerati i lettori prestigiosi che hanno posato gli occhi su queste pagine per sentirsi dire in faccia quanto sono stronzi... nèh Rufus? Nèh Adriano? Ma ora non è più così. MdC finisce, ma sia chiaro: nulla verrà cancellato, il blog resterà dov'è, lasciando - fino a quando ne avranno voglia - spazio ai commenti di tutti i Cani, amici, nemici e pure a quelli di Mr Zerbina e Geppe Frottola. E' ora di cambiare, di fare altro. Ogni fine è l'inizio di qualcosa, per ora non abbiamo la minima idea di nulla, ma state certi, vi faremo sapere.  Quindi don't worry. Sarà una finale allegro, con le ballerine, il bunga bunga, magari ci beviamo anche un aperitivo insieme e poi andiamo davvero a suonare le pentole sotto casa di Rufus alle tre di notte. Un ultimo atto lungo e articolato (un po' come gli addii al Rsk). Inizieremo il 23 dicembre con una settimana scoppiettante di ricordi e contributi (preallertiamo Maurisio Seimani, Loredano Scellerata Pazzeschi e Cane Poeta Alfieri, Rsk, Oloferne Disgusto, Pier Paolo Scoeggia e chiunque volesse lasciare un messaggio: murodicani@gmail.com). Magari, se riusciamo, chiamiamo anche il maestro Antonio Merendoni. Quindi: niente muso, parafrasando il cowboy: "E' così che la grande carovana prosegue il suo cammino". Senza Muro Cani e Nicoli Cristiani. Buon Anno Nuovo Franco... 



Badanna Kepansa

*(grazie fess... sorry fess... grazie fess... sorry fess)...
** Concezione nord europea di "Dovere". Sullo Zanichelli 2005, pag 592, più "italianescamente" si legge: "(1) Avere l'obbligo di fare una cosa - (2) Essere tenuto a comportarsi in un certo modo per ragioni di convenienza e di opportunità, (3) Ciò che si è tenuti a fare secondo la legge, la morale, le convenzioni. (4) Sentirsi obbligati ad agire". Tanto per tornare sul discorso della "rottura di balle"...
***(libro XI de Lo spirito delle leggi, Montesquieu), Trovato su Wikypedia.

28 commenti:

Franco ha detto...

Beh, adesso che il primo multitesto-multimediale-multiautore-multitutto antesignano di un nuovo genere letterario sta per concludersi, adesso che tutto questo malloppo di roba sta per essere consegnato alla Storia, possiamo rilassarci e dirci tutto con più Franchezza.
Io, per esempio sono della DIGOS.
Ora mi sono tolto un peso che mi tenevo da quando mi hanno chiesto di controllarvi.
E' stato bello partecipare a questo blog portato avanti a Seimani.
Vi ho apprezzato molto.
Mi mancherete tutti, cazzo!
Vi voglio bene cani del muro.

MdC ha detto...

grazie ammmmmeeeeego torneremo più stronzi che mai...

così potrai controllarci meglio...

rsk ha detto...

x franco
senza di noi anche voi rimarreste senza lavoro

Notizie dal Fronte ha detto...

Anche io vado in pensione (che non è una bella prospettiva, ultimamente).
I fatti del Fronte non fanno più notizia.
Da qualche tempo siamo diventati anche noi bresciani parte significativa del Fronte e non vogliamo più sentircelo dire.
Quindi basta Notizie.
Lo viviamo già sulla pelle, quotidianamente, sotto ogni aspetto: ambientale, occupazionale, sociale, etico, culturale.
Uno smottamento e una deriva di dimensioni tettoniche.
Questo blog, in quanto Muro era anch'esso già da tempo un "Fronte"; o almeno io l'ho vissuto così: come un tentativo di argine ai luoghi comuni, all'anestesia dilagante, all'ignoranza compiaciuta.
Sono cresciuto leggendolo, provando a dare il mio contributo con ironia e satira.
Applicherò quello che ho imparato da voi, insieme a voi.
Un pensiero al Muro: Sono stato uno dei tuoi apostoli, caro Muro,perché mi sono sentito a posto qui.
Grazie a tutti, in particolare a chi ha avuto questa idea e ha donato agli altri questa opportunità.

Joe The Dog ha detto...

E' l' inesorabile legge del continuo divenire.
Che dire.
Entrerò nell' abbagliante bozzolo iridescente del tempo per mutarmi ancora una volta e cavalcare il vecchio unicorno grigioverde dell' eternità stellata, attraverso esplosioni di supernove e tunnel miocosmici di chupachups fuxiogillastri.

Sempre se l' effetto di questo cartone del cazzo se ne va alla svelta.

Peace, love, ma soprattutto ragazzi:

forza magahhhharrrrrhhhhhhhhahhhhhhh...

(Oh cazzo...)

Folla spaesana ha detto...

Joe the dog is the connection

sander lucioperca ha detto...

Nooo Muro di Cani giace con ai lati due file di robusti ceri...ed uscirà dalla porta della nostra vita con i piedi davanti...
Cosa ne farò ora di quei 7 minuti bimestrali che gli ho sempre dedicato???

fuan ha detto...

froci comunisti del cazzo era ora che vi levaste dai coglioni. Andate a fare i pompini a Monti che vi piace così tanto.

Cane Scalzo ha detto...

Hi Guys.

Until the end, ok?
Until the end.

Bye...

Lee Scratch Perry ha detto...

Le parole di Cane Scalzo mi commuovono sempre.

Beh, se qui si chiude la baracca credo che mi dedicherò una volta per tutte al sogno della mia vita: coltivare muschio di qualità per presepi di famiglie ricche.

E' stato bello. Grazie.

Anonimo ha detto...

100 di questi porni.

Per Fuan ha detto...

Ci manchi già...

Pierpaolo Scoreggia ha detto...

Ma io mi chiedo perchè finirla qui? ..durava da tempo, è vero, ma si vedeva ancora sul tuo volto tutta la passione e l'impegno ma soprattutto gli occhi accesi di vita. E poi a chi ti diceva dovevi far vedere la grinta, il coraggio, il ritorno di fiamma! Ci devi riprovare, magari non subito, sarai stanco e un pò scarico, e poi si sà queste avventure "bruciano", ma ci devi riprovare...ricorda sempre di spingere quando bisogna spingere hai talento, vedo in te qualcosa di raro, non l'ho detto a nessuno fin d'ora ma tu sì tu puoi superare il tuo maestro

....cosa jebedia, chiudi muro di cani??
Ma che cazzo me ne futte a 'mmia
non disturbarmi cazzo!!!! stò riguardando l'esecuzione della bitonale allungata con rovescio verso il fischio e ripresa in sordo all'Uzbeka a tecnica classica con il mio allievo; attualmente al mondo la fanno solo in 4 under 25 ma solo uno di questi sorpassa con regolarità il 7° minuto ed è il ragazzo che ho di fronte a me...

Tu invece se la memoria non mi tradisce eri riuscito a fare al massimo una "Montone di Fidenza" da 25 sec (però col dito)...si poteva migliorare ma sei scappato con quel pigliainculo di Seimani..

Scusami ma ti devo lasciare..
Dunque, dicevamo del ritorno di fiamma ok? stammi bene a sentire è lì che devi portare avanti le spalle...

jebediah ha detto...

Grande pierpaolo,

la bitonale con ripresa in sordo all'uzbeka non mi è mai venuta bene...

invece di ridere provate a carpire qualche segreto...

Leo Messi ha detto...

Tokio- Dichiarazione a caldo di Leo Messi, al termine della finale di coppa intercontinentale vinta dal suo Barça contro il Santos:
"Dedico la mia doppietta ed il titolo di campione del mondo per club a Jebedia, RSK e a tutto il popolo di muro di cani; Vi amo, sono stato sempre con Voi, ero Maurisio Seimani"

Leo Messi ha detto...

Ancora da Tokio, la pulce corre verso l'inviato della RTVE..."Fottiti Seimani io ero EL PRUGNETTA e tu invece sei sempre uno stronzo!!!, un abbraccio ancora a tutti"

Leo Messi ha detto...

Ancora da Tokio, la pulce corre verso l'inviato della RTVE..."Fottiti Seimani io ero EL PRUGNETTA e tu invece sei sempre uno stronzo!!!, un abbraccio ancora a tutti"

Un amico ha detto...

Chissà che la chiusura di MDC non possa almeno placare l' assordante frastuono che ancora le irritanti parole di Maurisio Seimani mi fanno rimbombare nel cranio!
Fottiti S!

Anonimo ha detto...

Non vi ho mai seguito molto, ma apprezzato tanto, quello si. Bacibaci e buon proseguimento, ovunque.

Sub Comandante Narcos ha detto...

Asta el POST. Siempre.
Que no sierras el periodico, hombre!

Minzolin Awards 2011 ha detto...

Sic transit gloria Minzi.

PS:
Dove e con chi condividerò queste prelibatezze, quando MdC non ci sarà più?

Perché?

Perché?

PERCHEEEEE'?

ANAL ha detto...

COITO ERGO CUM.

GO verno d'Adro ha detto...

Monti invita le famiglie ad adottare misure spartane: per esempio a-mare i bambini.

Segretella Segretaris ha detto...

(burocrate dispotica al servizio di Jebediah Wilson)

KOMUNIKAZZONE TI SEVIZIO

Prosegue con successo la roboante preparazione all'ormai nota
"Settimana della Cagnara"
(dal 23 al 31 dicembre prossimi) che prelude alla fine di MdC.

Cominciano a giungere in redassao diverse opere, alcune davvero complesse e gradite...
preparatevi al peggio...

Ocio Rufus che veniamo a rompere il cazzo... pure a te...

cordiali salumi

Quanti non l'avessero ancora fatto possono mandare il loro contributo a murodicani@gmail.com
salumi.

Oscar Giannino ha detto...

Sarà quel che sarà, ma questi dati sono interessanti.
VIDEO

Anonimo ha detto...

Ma poi cosa ci sarà, un muro di cani tecnico?

Chef per un giorno ha detto...

Come si paga a ristorante:
-alla milanese (ghe pensi mi): uno dei commensali offre la cena a tutti.

-alla romana: si divide in parti uguali l'importo complessivo

-ala manera de chei de Ader: dopo una cena fatta di silenzi e sguardi minacciosi tra gli astanti, ognuno si paga la sua parte e i bambini sono stati fatti rimanere a tavola, ma senza cena.

-alla murodicani: nessuno organizza una cena di fine blog e ognuno si fa i cazzi suoi

SKASSILCAZZ? ha detto...

lascio stare... più che altro perchè le cene ce le siamo già organizzate... tra noi...