Cara è la fine...ci annusano ormai,sentono il lezzo del panico che spruzza in freddi sudori il terrore che c'è.Non glieli daremo per ungersi dei nostri mali stillanti le mani avide:che ci tocchino morti, secchi e gelidi.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante.Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te.Dieci pistole spianate e dieci sguardi ruvidi e tesi che puntano qui dentro l'auto, e la corsa finisce così. Cara è la fine...perdonami.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante. Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te. Ci vogliono vivi e colpevoli...ma che vita è una cella? Avremo di più:quella stella che un giorno mi donasti, lassù.Oh, non piangere...

venerdì 28 ottobre 2011

Musicanidi - Tom Waits

Bad as me


a cura di Maurisio Seimani
Vi piacciono? Non vi piacciono? Poco importa, tanto la sostanza non cambia: canzoni costruite in quel modo, cantate in quel modo, e suonate in quel modo, le sa fare veramente soltanto lui. Tom Waits, classe 1949, una carriera semplicemente straordinaria, un personaggio unico e probabilmente irripetibile nel panorama della musica cantautoriale mondiale, enorme performer dal vivo, giunto ormai al suo 22 album, è qui ancora una volta per ricordarcelo. “Bad as me” è semplicemente la quintessenza del suo stile, un classicissimo album alla Tom Waits, che si divide tra pezzi sostenuti, dove l’ usuale ritmica sghemba sostiene fiati taglienti e ululati sguaiati (Chicago, Get Lost, Bad as me) e alcoliche ballate che si (ci) trascinano alla deriva come solo certi bei bicchieri di buon whiskey invecchiato sanno fare (Talking at the same time, Face on the highway…). Null’altro in particolare da sottolineare su quest’ opera, dunque. Semplicemente, un’ altro bell’ album di Tom Waits: più in forma che mai, più pazzo che mai, più cattivo che mai. Il Dio della Musica ci preservi queste bestie rare in via d’ estinzione.

In una parola: unico.
Giudizio: 4 palle.


Dead Skeletons
Dead Magik
Giuro: in questo caso non so davvero da che parte cominciare. Intanto posso solo invitarvi a cliccare il video riportato qui sopra e farvi travolgere dalla folle proposta di questo misterioso trio islandese, spuntato fuori all’ improvviso da chissà dove, e diventato immediatamente oggetto di culto negli ambienti più alternativi ed underground d’oltremanica. Dead Magik è un album indescrivibile. Impossibile renderne il senso senza ricorrere a metafore che possano in qualche modo spiegarne il bizzarro contenuto musicale. Immaginatevi dunque un fiume in piena che si porta appresso, in un unico caos roboante, cocci e carcasse della psichedelica dei primi Grateful Dead, il noise dei Velvet Underground, dei Jesus and Mary Chain e dei Sonic Youth, viaggi sonori alla Chemical Brothers e spiritualità eterea alla Sigur Ros (portata però dal paradiso all’ inferno)…il tutto incanalato in martellanti ritmiche tribali e scandito da esoterici mantra vocali che ossessivamente ripetono messaggi codificati ed apocalittici, ora in lingua inglese ora in islandese (“Chi teme la morte non apprezza la vita” si ripete per esempio ossessivamente in Dead Mantra, il brano qui riportato).

Sicuramente, insomma, una delle proposte più originali degli ultimi anni ed uno degli esordi più originali che mi sia dato ricordare, che trova forse il suo limite in un’ eccessiva prolissità, che rende il suo ascolto dall’ inizio alla fine veramente (volutamente?) un po’ ossessionante. Ad ogni modo, un esperienza a tratti stupefacente.
In una parola: esoterico.
Giudizio: 3 palle e mezza.


Dente – Io tra di noi 
Bugo – Nuovi rimedi per la miopia
Ci piace inserire nella nostra rubrica artisti italiani, quando c’è un buon pretesto per parlarne. E senz’altro le due nuove uscite dei cantautori Bugo e Dente lo sono. Il primo (foto a lato) è ormai considerato un riferimento “storico” del cantautorato indie del nostro paese; il secondo, portato in palmo di mano da tutta la critica specializzata, ne è sicuramente il maggior riferimento attuale. Detto questo, a me sembra che anche questi due dischi pecchino dello stesso difetto comune a quasi tutte le opere cantautoriali uscite negli ultimi anni in Italia: quello cioè di tendere irrimediabilmente al discreto. E così, ancora una volta, ci si trova di fronte a due lavori che, pur evidenziando l’innegabile talento di entrambi gli artisti, e pur facendosi piacevolmente ascoltare, a conti fatti non convincono fino in fondo. A conti fatti si finisce sempre per innamorarsi di qualche canzone, per apprezzarne qualche spunto, si finisce anche per provare una certa simpatia per gli autori, ma…sostanzialmente l’ ascolto complessivo dell’ opera non lascia né particolarmente colpiti, né particolarmente soddisfatti.
Insomma, se mi si permette l’esempio: se Dente (col nas da paiaso, nella foto a lato, ndC) è oggi considerato l’ esponente più completo del nostro cantautorato nazionale, allora arrivo a dire che se emergesse di questi tempi un Fabio Concato verrebbe probabilmente considerato un genio. E non che Fabio Concato fosse il peggio del peggio, per carità, però (se si pensa a una tradizione che in passato ha prodotto artisti del calibro di De Andrè, Battiato, Conte, De Gregori, per citarne alcuni) è tutto dire.

In una parola: discreti.
Giudizio: 2 palle e mezza.

55 commenti:

Bortolazzo Sbarelloni ha detto...

Seimani 'dès go de 'ndà a maià pero turne endrè a 'mbot e ta cope a cinghiade

Ta ghet la supìna e 'ndel servèl Seimani, ta set pio fastidius de la banda la duminica matina...

Ma telefonàt Bugo e ma dìt che se t'ancontra en giro t'ampienens la facia de cartù...

OCIOOOOOOO...

The Killah! ha detto...

Seimani sei un dead man walking.

Senti questa S. ha detto...

Grande Seimani, sempre gradevole come una famighlia di ricci in culo.
Grande!

Mister Gaiser ha detto...

Maurisio si vede che non mastichi bene l' islandese.
La canzone dei Dead Skeletons non ripete ossessivamente:
"Chi teme la morte non apprezza la vita" ,
ma
"Se la morte ti vede si tocca le palle, o ignobile Seimani, e per questo noi in coro ti sputiamo in un occhio"

Informati.

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che Dente fa cagare al cazzo.
Grazie di cuore.

EROS RAMAZZOTTI SEI UN MERDA! ha detto...

EROS RAMAZZOTTI SEI UN MERDA!

"Cantare alla corte di un dittatore per soldi. Accade. E non di rado. Alcune star si rifiutano, altre invece cedono alle lusinghe di compensi esorbitanti. Oggi sarà la volta di Eros Ramazzotti. Il cantautore italiano si esibirà a Tashkent, la capitale dell’Uzbekistan, a chiusura di un festival di cultura organizzato e finanziato da Gulnara Karimova, la poliedrica e ricchissima figlia del dittatore Islam Karimov accusata dalle organizzazioni dei diritti umani, tra le altre cose, di utilizzare un milione di bambini-schiavi per la raccolta del cotone. Il sì del cantautore italiano sarebbe arrivato dopo una serie di rifiuti da parte di altri artisti noti a livello internazionale, tra cui Andrea Bocelli. E il cachet, raccontano i bene informati, sarebbe da capogiro. Lui, però, difende la scelta per bocca del suo manager Fabrizio Giannini: «Questo qui — dice al Corriere — è un concerto a pagamento, non una convention, ed è difficile prendere una posizione per noi. La nostra agenzia, la Trident Management, ha fatto le verifiche e ce lo ha proposto. Non mi sono informato su altro. Non so nemmeno dove sia l’Uzbekistan»

MERDAAAAAAAAAA!

Elvis ha detto...

Prima di tutto vorrei dire a chi mi ha preceduto che Eros Ramazzotti è un patrimonio della musica nazionale, poi vorrei anche capire che cazzo ne sapete voi dell'uzbekistan visto che a volte si da per scontato quello che scontato non è. PEr esempio se Eros fosse andato a suonare a Cuba cosa avreste detto?

Secondo: grande seimani! a parte il corollario di simpatici ma inutili insulti che normalmente accompagnano le sue pubblicazioni, devo dire che anche questa volta ci hai preso in pieno. Tom Waits non finisce mai di stupire e a questo punto aspettiamo solo il nuovo disco di Leonard Cohen per fare filotto. Dall'Islanda arriva un volta ancora una piacevole sorpresa. A questo punto dovrebbero dichiarare l'intero paese patrimonio dell'umanità! non si capisce come un paese così piccolo e isolato (e anche in grossa crisi ultimamente) e così scarsamente popolato possa produrre un gran numero di artisti indimenticabili cominciando da Bjork passando per Sigur Ros e Mom...

La musica italiani ahinoi è ridotta male si sa! Nell'ambito del cantautorato poi!!! l'unico richiamo che ti posso fare è che nella lista di grandi nomi ti sei dimenticato Fossati e Lolli...a presto! thanks

Anonimo ha detto...

Illuminazione: come partito di Destra il Pd è assolutamente accettabile. (segno)

Deadskeletons.com ha detto...

Strafico il sito dei Dead Skeletons comunque.

Bortolazzo Sbarelloni ha detto...

X Elvis

purtroppo devo dire che Seimani nominò Fossati in mia presenza l'altro giorno...

quindi l'aveva tenuto in considerazione...

dico purtroppo perchè mi tocca spezzare una lancia in favore di quel maledetto bastardo (Seimani ovviamente)... mi senti Seimani?

TI IMPICCO IL CRICETO AI COGLIONI!
E POI GLI DO' FUOCO!

Anonimo ha detto...

Going to Guaianamaville
where the only way to pay your bills
is to loose your soul and...

KOPA' A SEIMANI!

Nato ai bordi di periferie ha detto...

Secondo me Ramazzotti è un mercimonio della musica italiana

Ramazzotti fascio di figa ha detto...

Ramazzotti è uno stronzo fumante.

(Seimani non ridere che fra 30 minuti torno a insultare anche te, ci sono delle regole)

nonni@dead.is ha detto...

Dalla home page del sito dei Dead Skeletons:

"For more info please contact:

nonni@dead.is"

AHAHAHAH, ma che indirizzo è?

I LOVE IS! ha detto...

Cioè, ma l' album dei Dead Skeletons è un doppio?
Sti cazzi! Andava detto Maurisio! Un gruppo che esordisce con un doppio non so quante volte è successo.
Comunque sono dei grandi, sul sito si può anche ascoltare tutto il disco in streaming AGGRATIS o comprarlo a 10 euro.
I love Island people very much!

ISLANDA O MORTE! ha detto...

GLI ISLANDESI HANNO I COGLIONI!

Seimanate ha detto...

Alcuni buoni appuntamenti per il mese di novembre:

Parlando di proposte italiane (attualmente molto migliori dei due citati nel post):

il 5 Novembre c' è Brunori SAS (già recensito per Musicanidi 2/3 mesi fa) al Vinile 45

e il 26 Novembre, sempre al Vinile 45, ci sono i campani, ma cosmopoliti, A Toys Orchestra, freschi del nuovo album (che non è stato possibile recensire questo mese, perchè uscito troppo tardi)

Sempre il 5 Novembre, ma al circolo ARCI Le Tits: Depedro, cantante e chitarrista spagnolo, fra le altre cose ex collaboratore dei Calexico (sic!!!) e autore dei due interessanti album "Depedro" e Nubes de papel".

Ramazzotti fascio di figa ha detto...

Non mi sono dimenticato, hai visto Seimani?

Sei l' epicentro del putrido, stupido falso idiota.

Ecco, ora posso affrontare sereno il week end.

Anonimo ha detto...

Dal bellissimo pezzo di Eros:

"Forse chissà come sarebbe stata
la mia vita insieme a te
me lo sono chiesto spesso sai
me lo chiedo ancora adesso sai...."

Minchia, ma a fare una rima senza ripetere la stessa parola in fondo non ci riusciva?
Ha fatto rima tra "sai" e "sai", camadoi che talento!

Oscar Nunchaco ha detto...

Sia noto a tutti!

"Seimanate" altri non è che Maurisio Seimani.

Maledetto! Dispensi consigli gratuiti ricordanddo appuntamenti di sicuro interesse, solo per renderti utile agli appassionati di musica che con ansia aspettano ogni mese la tua bella rubrica... che dire...


Sei marcio dentro Seimani.

L' arte del nascondismo ha detto...

E' la grande arte del nascondismo di Seimani

bugo del gulo ha detto...

io te lo dico seimani: tu finirai un giorno o l'altro a mangiare i tuoi escrementi come la nannini..vedrai

fans ha detto...

seimani TI AMIAMO!!!!!

opperbaccoli ha detto...

ma che cazzo c'ha nella testa silvio?
chiede le dimissioni di sbiru lino e dice che l'euro non convince nessuno, come se qualcuno gli avesse domandato qualcosa di diverso dal levarsi dalle palle! MA perchè parla? se ne stesse in silenzio

Associazione Nazionale Coprofagi Compulsivi ha detto...

L'Associazione Nazionale Coprofagi Compulsivi da parte del suo Rappresentante Legale Dott.Avv.Codiomero Frascelli insta immediatamente il blog sunnominato "murodicani.it" a eliminare ogni riferimento o accostamento implicito fatto tra la Sig.ra Nannini Gianna (nota cantante) e l'Associazione Nazionale Coprofagi Compulsivi a tutela e protezione di quest'ultima del suo buon nome e della sua rispettabilità, giacchè detta Associazione non riconosce nè ha mai riconosciuto la succitata Nannini come membra dell'ANCC. Il Dott.Avv.Frascelli concede un termine di giorni 20 per rimuovere qualsiasi riferimento, accostamento tra la cantante e l'associazione che ello rappresenta dopodichè procederà alla denuncia secondo le forme i modi e i tempi concessi dalla legge e secondo l'articolo del codice di procedura alla voce diffamazione e offesa reiterata.

Associazione Nazionale Coprofagi Compulsivi ha detto...

Aprofittiamo anche per chi fosse interessato a invitare gli amici di Muro di Cani a partecipare alla cena Da Franco lo Schifoso, compagno di banco di Principino e certificato
dal A.N.C.C. (Associazione Nazionale Coprofagi Compulsivi). Menu:
coglioni di sorcio di chiavica in fricassea; mitili fognari; primi a
base di salse escrementizie; secondi con coli fecali in coltura, etc.
Richiesta vaccinazione antiepatite a, b, c ed antileptospirosi.

Ho già prenotato per tutti.

KoPro&Kopro ha detto...

i coli fecali in coltura
non sembrano male...

quanto vengono?

risataallacrucca ha detto...

che cena di merda!...che stronzata!...come è andata la cena caro?...mah, fai un po te! era piena di stronzi!...sto menu' è na cagata pazzesca!...quelli che hanno ideato questa iniziativa sono escre-menti!... alè alè, com'e' facile parlar di culi e di merdi, sempre che l'animo di conservi...e dal cul fece trombetta...aulici e triviali...baccanali eruditi...individui a somma 0=nulla...annullati...w la nullita'...io non voglio pensare a niente...solo a merda e cazzi, o cazzi di merda, o merda del cazzo, cacca incazzata, falli merdosi, fiche cagone, fregne smerdate...alè alè...evvado a zonzo come no stronzo...eeeè...eeeeé
ps: grazie seimani, e 5 cazzinculo

seimani...oh seimani! ha detto...

a quando la prima collection seimani? natale? cena di mdc? voglio la maglietta
"seimani6seimani" o "sciamano seimani" o "6mani e 1000piedi (o 2cazzi)"..."6mani o no?"..." io cuore seimani"....evviandaer!

Anonimo ha detto...

il problema comunque continua ad essere che noi ci ostiniamo a creare e fomentare movimenti che se la prendono con la classe politica come se il problema si risolvesse cambiando la classe politica. Il problema non si risolve cambiando la classe politica, il problema si risolve cambiando il sistema perchè è il sistema che non funziona più, non è più sostenibile.

X anonimo ha detto...

Il problema sei tu.

Anonimo ha detto...

X X anonimo
e tu sei la cura?

INSUGHIAMOCI ha detto...

scusate ma mi serve questo appoggio per il link, se no lo perdo.

Seimani, tu fatti i cazzi tuoi!!!

Anonimo ha detto...

ANDATEVENE AFFA'N'CULO!!!! MERDE

rsk ha detto...

non sbilanciamoci
non sbilanciamoci

siamo tornati
siamo tornati

...

Anonimo ha detto...

l'Unesco riconosce la Palestina. Israele e Usa indignati.

Anonimo ha detto...

Halloween è una festa del cazzo!

ignazio ciuf ciuf ha detto...

andate a cagare
il brescia ha perso anche oggi.


...fino alla prossima partita niente ha più senso...

Anonimo ha detto...

Anche te però che vai a verona col buteo terone...

te le vai un po' a cercare...

Notizie dal Fronte ha detto...

Anche in questi frangenti Cassano uomo-simbolo dell'Italia.

Anonimo ha detto...

... che si arriva a fare per rappresentare l'Italia ad ogni costo!

Anonimo ha detto...

Il loro slogan:"Mentire, mentire, mentire sempre, mentire ad ogni costo."
Se adesso ci stanno dicendo che la situazione potrebbe precipitare significa che è già precipitata da un pezzo.
SSCP
Si Salvi Chi Può.

CARRAMBA!!!! ha detto...

Stasera alle 22.30, al Jazz on Live, concerto di Sananda Maitreya, che altri non è che Terence Trent D'Arby (!!!).
Ingresso 10 Euro.

Parere spassionato ha detto...

Terence Trent D'Arby è Prince con la diarrea.

prince boateng ha detto...

terence trance derby è la diarrea di prince...ma perchè si nasconde sotto pseudonimo? forse ha paura che non vada nessuno ad un suo concerto?

Si incazza anche Jacchetti ha detto...

Non ce la fa più finamai Jacchetti...nel video manda a fare in culo Brunetta e La Russa.

Maurisio Seimani ha detto...

Slitta l' uscita del nuovo disco di Berlusconi/Apicella:

"Controversial Italian Prime Minister Silvio Berlusconi has apparently delayed the release of his new album, ‘True Love’, because of his country’s financial troubles and his own trial which sees him accused of paying for sex with an alleged underage prostitute.

The album, his fourth with guitarist and former parking attendant Mariano Apicella, was due for release in September. However, it has been pushed back to November 22, reportedly because he is busy dealing with Italy’s huge debt as well as his own troubles in office, according to the Guardian."

Anonimo ha detto...

pudiet fa la tradusiù bastardo d'en seimani del casso

Tradire il fare ha detto...

Solo chi è disposto a farsi da parte politicamente può consentire il salvataggio del Paese.

Solo chi ammette il suicidio politico può salvare gli altri.

Per salvare gli altri bisogna ammettere la possibilità del proprio sacrificio.

Il sacrificio di sè e la passione sono le immutabili porte del cambiamento. Non c'è altra via.

Ancora una volta, in tutt'altro contesto, mi trovo ancora davanti alle rivoluzionarie parole del Cristo e di tutti i grandi esseri vissuti su questo Pianeta.

L'Italia chiama.

Notizie dalla Colombia ha detto...

German Londoño passerà alla storia come colui che ha perso le elezioni nelle quali si presentava da solo. Questo politico conservatore colombiano è riuscito a bloccare la candidatura di tutti i suoi oppositori grazie a sgambetti più o meno corretti ed essere l'unico candidato del comune di Bello-Antioquia.Londoño è un intimo amico dell'ex sindaco, Óscar Suárez Mira, macchiato dalla "parapolítica" e membro della famiglia che ha dominato la vita della zona, informa El País di Cali. Di fronte agli abusi e a quello che sembrava una vittoria inevitabile è apparso il movimento di cittadini a favore del voto in bianco. E' stata una vera e propria ribellione popolare alle urne. Una prova del fatto che è possibile.
Reinaldo Spitaleta scrive ne "El Espectador": "Il voto in blanco è bello".

Con quasi il 100% dei voti scrutinati, il voto di castigo raggiunge il 56.75% di fronte al 43,24 di Londoño. Il risultato oBbligherà a ripetere le elezioni. La promotrice dell'iniziativa, Luz Imelda Blanco (nomen omen n.d.c.), ha detto: "Non è che Bello-Antioquía si sta improvvisamente svegliando, è che si è già svegliato" . A questo punto Blanco si presenterà come candidata alla replica delle elezioni comunali.

Anonimo ha detto...

Capito Seimani?

pplesso ha detto...

X tradire il fare

cheee?

Vinsent Vangol ha detto...

Ma è diventato un settimanale Muro di Cani?
Pubblicate solo il venerdì adesso? Che siete un inserto di Repubblica?

L' ho già ascoltata 200 mila volte quella dei Dead Skeletors e che cazzo!

Bravi fess eh, però eccheccazzo...





(((SEIMANI SPERO CHE L' UNIVERSO TI IMPLODA ADOSSO.)))

Gioakì Masalasgregne ha detto...

Tagliati i tassi.

Fra poco sarà il turno di lontre e marmotte, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!

Scusate...

Cane sepolto vivo a Desenzano ha detto...

Un pezzo di merda per padrone