Cara è la fine...ci annusano ormai,sentono il lezzo del panico che spruzza in freddi sudori il terrore che c'è.Non glieli daremo per ungersi dei nostri mali stillanti le mani avide:che ci tocchino morti, secchi e gelidi.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante.Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te.Dieci pistole spianate e dieci sguardi ruvidi e tesi che puntano qui dentro l'auto, e la corsa finisce così. Cara è la fine...perdonami.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante. Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te. Ci vogliono vivi e colpevoli...ma che vita è una cella? Avremo di più:quella stella che un giorno mi donasti, lassù.Oh, non piangere...

venerdì 5 agosto 2011

Musicanidi - The Bongolian


Bongos for beatniks
a cura di Maurisio Seimani

Enjoy!... E se tutto questo non vi garba, che siano un po’cavolacci vostri! Se fate girare questo disco nel vostro impianto stereo e questa roba non riesce a coinvolgervi c’è qualcosa che non va in voi! Punto. Perché il polistrumentista Nasser Bouzida, in arte Bongolian, in questo “Bongos for Beatniks”, se la spassa come uno che stia tenendo un antidiluviano afro-raduno a Venice Beach nel 1971… c’è del buon  acid funk qui dentro, ma c’è anche jazz, soul, afro appunto, ma sopra ogni cosa c’è del puro divertimento! E se mentre ascoltate questi pezzi restate lì a preoccuparvi che in fondo questo tizio non si sta inventando niente, che certe cose nel funk sono già state fatte nei primi anni 70, ripeto: siano davvero cavolacci vostri! E’ estate. Io rimetto su questa “robaccia” un’altra volta e me ne torno alla spiaggia dei beatniks e al loro antidiluviano afroraduno.Vedete un po’ voi.
In una parola: ENJOY!
Giudizio: 4 palle.

Cloud Control
Bliss Release
Si affievolirà mai quest’ondata d’infatuazione per certo folk-pop-psychedelico californiano di fine anni 60? Se il fantasma di Tim Buckley si aggirasse ancora su questa terra, credo che parecchia gente oggi dovrebbe senz’altro aspettarsi una sua visita nella notte.

E’ il caso, per esempio, degli australiani Cloud Control, qui al loro esordio, con un album che alla musica di quell’epoca deve parecchio, come anche alla musica, più recente, dei Fleet Foxes (altro gruppo a cui Buckley comunque farebbe senz’ altro una visitina, se potesse…).

Nulla di nuovo dunque, come d’uso di questi tempi, e ancora una volta sembra proprio il caso di chiederselo: in mezzo a tutto questo citazionismo, emergerà mai qualcuno con qualcosa di veramente nuovo? Non ci è dato sapere, ma per il momento godiamoci dischi come Bliss Release (definito dalla BBC Radio “Un album perfetto per l’estate”) che assomigliano a qualcosa che si ha come la sensazione di avere ascoltato da qualche altra parte mille altre volte, ma che poi, infine, non si riesce bene a ricordare dove e quando.
In due parole: California Dreaming
Giudizio: 3 palle e mezza


Brunori SAS
Vol.2 Poveri Cristi
Certo in quanto a citazionismo anche da queste parti non si scherza. E se qualcuno ne volesse la controprova non ha che da fare girare sul piatto l’ultimo disco di Dario Brunori, in arte Brunori SAS, cantautore di Cosenza, fiorentino d’ adozione… alcune sue canzoni sembrano veramente uscire da un album perduto e mai pubblicato di Rino Gaetano. Del resto, il nostro, sembra non avere alcuna paura nel confrontarsi con nomi anche più scomodi, se è vero, com’ è vero, che qua e là affiorano spunti che rimandano finamai al Vasco Rossi dei primissimi dischi. C’è più di una ragione insomma per rimanere infastiditi dalla paraculaggine di questo tizio (Federico Guglielmi, sul Mucchio Selvaggio, lo ha praticamente stroncato). Eppure, Dario Brunori, qualche buona freccia al suo arco ce l’ha. Gli arrangiamenti delle canzoni sono semplici, ma non banali, e la frivolezza delle trame sonore cela spesso testi graffianti, quanto tremendamente crudi: emblematiche, in tal senso, “Rosa”, dove un uomo viene lasciato sull’altare dal suo amore dopo avere perso una mano in fabbrica e “Il giovane Mario”, che tenta finamai il suicidio, ma tutto ciò che ottiene è farsi franare addosso il soffitto di casa. Io trovo insomma che la proposta di Brunori SAS sia invece piuttosto interessante. Forse perché sono un po’stufo di tutti questi cantautori moderni che, nella maggior parte dei casi, continuano a scimmiottare Capossela. Ben venga, dunque, anche una ben riuscita riesumazione dello stile Gaetano.

In un gioco di parole: suo fratello è figlio unico.
Giudizio: 3 palle.

Stando sul tema del citazionismo, ci ha lasciato Amy Winehouse. In realtà ci aveva già lasciato da parecchio. Davvero un peccato. “Back to black” è giustamente considerato uno dei dischi più belli dell’ ultimo decennio e, nel suo genere, uno dei più belli di sempre. Speriamo almeno che questo serva a fare capire a tutte le cloni della povera Amy di piantarla lì una volta per tutte. Non foss’altro perché ormai la cosa suonerebbe davvero di cattivo gusto. Ma soprattutto perché quella voce particolarissima era solo sua. Ed era, a conti fatti, inimitabile. Un saluto sinceramente affettuoso a tutti.
Buone vacanze,

Maurisio Seimani.

31 commenti:

Broncio Billy ha detto...

Ah nom bè ta net a po en vacansa...

Seimani! sei marcio!
Ocio... che se vai avanti così, ti vendono scontato all'Italmark!

Broncio Billy ha detto...

Dimenticavo:

scontato del 70% Seimani
se no i ta compra mia!

Net en doe en vacansa? A Lourdes? Va Va... va a laàga le piaghe ai bisognùs...

el va en ferie el sior padrù che
la ta va be a te...

Finalmente Seimani! ha detto...

Figa Seimani un' altra parola e sei morto.

Maurisio Seimani ha detto...

Segnalo solo che Brunori SAS, quello del terzo disco recensito, si esibirà stasera sul palco di Arena Sonica al Parco Castelli.

Tim Buckley ha detto...

"Se il fantasma di Tim Buckley si aggirasse ancora su questa terra, credo che parecchia gente oggi dovrebbe senz’altro aspettarsi una sua visita nella notte..."

Non ti preoccupare che nel caso il primo deretano a saltare per aria è il tuo Maurisio...

Anonimo ha detto...

Ocio Seimani che ta fom saltà la conesiù

Metereopatico ha detto...

Seimani devi solo ringraziare che siamo in agosto e fa vtroppo caldo per venire lì a spaccarti la faccia!

Bond en del cul! ha detto...

Ti tiro la Boundesbank in ghigna Seimani!

Answers è la morte ha detto...

Interessantissimi dibattitti su Answers:

"Come si può definire il rock quello di oggi?" - si chiede ThE_MaSt... - "i linkin park hanno completamente cambiato stile in peggio,i tokio hotel(dicono ke siano rock....--.--')
fanno cacare,i 30 second to mars(vincitori del premio miglior band rock agli mtv music award quest anno) non sono cosi scarsi come altri ma NON sono rock.
Questo rock di oggi è merd nelle scarpe dei gruppi degli anni 80-90!!!!!!
CHI E D ACCORDO CON ME??"

A lui risponde Greenie:
"Perchè secondo la massa basta che abbia ci sia una batteria e una chitarra distorta e si può definire Rock. Che pena."
(...tipo quelli che non vanno oltre i Linkin Park e i Tokio Hotel, per esempio...)
Bello scambio di opinioni di merda, complimenti.

Assalti ha detto...

Io Seimani me lo scarico e me lo fumo tutto subito!

Rolly ha detto...

ma questi insulti sono degli scherzi fra voi o sono seri? boh, non l'ho capito........
se sono seri non capisco bene magari cos'è successo prima, ma non capisco il perchè...io quello dei Cloud Control l' ho ascoltato ed è sicuramente il disco più bello del mese secondo me (fra quelli che ho ascoltato io), gli altri due non li ho ascoltati, ma la canzone dei Bongolian mi piace molto. E da quello che c' è scritto mi sa che lo cerco. Mi piace meno questo Brunori SAS, anche di faccia mi sa di tiraculo, ma magari stasera un salto all' Arena lo faccio.Mi permetto però di aggiungere che un altro disco bello uscito questo mese è secondo me quello nuovo dei Gomez, anche se magari non è bello come quelli che facevano una volta......però a me è piaciuto molto. ciao.

Maurisio Seimani ha detto...

L' ultimo dei Gomez è tra i dischi che erano "in ascolto" questo mese, ma alla fine non l' ho messo perchè appunto comunque i Gomez le cose migliori le hanno fatte anni fa. Anch' io a quei tempi li ascoltavo parecchio. Allora ho preferito i Cloud Control che erano all' esordio e Brunori SAS, perchè...boh, diciamo perchè è italiano...visto che qua stiamo a crollà, famo un po' de campanilismo...
Comunque non è brutto, quello dei Gomez.

Giuseppe Gomez ha detto...

Tanto domà ta cope Seimani, ghè mia problema...

Confusion ha detto...

-WOW - ciao gnari
sempre bello musicanidi

Seimani bret smirdù

ti amo Maurisio

Elvis ha detto...

Ciao Rolly sinceramente neanche io ho ancora capito se gli insulti sono veri o solo degli scherzi, comunque nel dubbio stai sempre attenta a criticare Seimani! Il giornalista di Muro di Cani infatti sembra offenderesi più alle critiche alle sue scelte musicali piuttosto che alle minacce e insulti che riceve costantemente...per ilr esto devo dire che questo mese sono veramente stupito dalle ottime scelte di Seimani e quindi non posso che dire bene, bis. Personalmente ho amato molto i Gomez ma anche se hanno fatto un buon disco penso che abbiano fatto il loro tempo ampiamente...un pò come i Pearl Jam che quest'anno compiono 20 anni. non poteva mancare il ricordo di Amy anche se in questo case devo dirti Maurisio che in giro c'è anche una certa Joss Stone che pur non essendo così sballona e quindi così personaggio, malgrado la sua tenera età, ha già una mega carriera alle spalle e una grandissima voce...buone ferie!

Cane Scalzo ha detto...

Grazie Maurisio:
Con un inaspettata visita odierna dalla Bielorussia, Muro di Cani conquista finalmente l'europa...la Repubblica di Belarus infatti era l'unico stato europeo che mancava all'appello tra i contatti di MdC!

« Sunt qui principem Moscoviae Album Regem nuncupant. Ego quidem causam diligenter quaerebam, cur Regis Albi nomine appellaretur »

Grazie Regno di Belarus
grazie Maurisio

VIVA MURO DI CANI
adesso possiamo andare in vacanza tranquilli

nota della redazione

Mao Ze Borgia ha detto...

Elvis gronda spocchia anche quando si complimenta. Deve essere uno di quelli che mentre ti fanno i complimenti si guarda allo specchio e nn capisci se sta parlando con te o con sè stesso. Elvis sei solo un fake.
(Seimani non è un giornalista! Per sua fortuna, è l'unico difetto che non ha).

In Merendoni I TRUST! ha detto...

PS

Caro Elvis come fai a sapere che Rolly è una "lei"?

ciciaroni fakkettoni

Maurisio Seimani ha detto...

Ciao Elvis sono contento che per un mese ci troviamo d' accordo.

Riguardo alle cloni della Winehouse io mi riferivo solo a tutte quelle giovini ragazze che per cavalcare l' onda ne hanno imitato spudoratamente la voce. E ce ne sono state parecchie. E' ora che la smettano.
Per esempio, sul genere, invece questo mese ho ascoltato il disco d' esordio di una cantante molto brava (ho scoperto che è belga) che si chiama Selah Sue e che mi è piaciuto parecchio, per dire...

Scovva ha detto...

GRANDE VASCO - "Non ho paura di parlare delle mie debolezze, visto che, paradossalmente, sono la mia forza. Ho capito comunque che la stampa è veloce nell'informare ma dannatamente ritardata nel comprendere"

Scovva ha detto...

Te l'ha tirada a te Seimani!

Maurisio Seimani ha detto...

...anche Vasco.

tranco ha detto...

scovva è solo darme...

ma andate a cagare ha detto...

Bava beccaris ne ha sparata un'altra delle sue e così adesso i milioni di celtici padani sono diventati improvvisamente cittadini d'Europa!!!

Zebrediah Uilson ha detto...

Uè Banani... adesso l'Europa va bene nèh???????????

nonsoloprimomondo ha detto...

Seimani! sei euruttocentrico!
vediti i "VENDO 147" su iutub...a chi piace il rock, un po' pesado ma sincero/genuino!
com paixao do brasil brasilerirao ao ao!

nessuabugia! ha detto...

....vedetevi/ascoltate-vi il pezzo KILL BILL o VINGADOR (piu' aricolata che scivola nei '70 con momenti di fusion tropicali)...basso da paura, chitarre speciali, cambi di ritmo e melodia e 2 dicasi 2 batterie...non sono fan...ma sti ragazzi nelle vene hanno quel sangue rock puro ma cosi' puro che quasi quasi mi sveno per vedere se il mio è ancora dello stesso colore...dita cornute a tutti...ROCK WILL NEVER LIE!

esaltatoperlafiat147 ha detto...

cover dei beatles in chiave tropicl hard rock? beccati questa seimani de figa!...insisto, sempre su iutub...sempre VENDO 147....ehehhehehe!...MAMMA MIA!..la fiat in brasile c'e' da 35 anni...ma ai ragazzi è rimasta impressa la famosa 147!...ps: seimani! se hai bisogno di lezioni dal bassista...vieni qua! e non andare a cercare lidi esotici dove non ci sono!... STATE A SENTIRE CANI RABBIOSI!...E VOI CANI SONANTI?...TRISTIEDANNATI? giovedi' vado al concerto...birra a gogo e vene esaltate dall'adrenalina!

analforeveragayn ha detto...

si chiamava caldo de piaba il pezzo a cui riferiscomi nel commento preceden-te-mi

Manna Cerace ha detto...

Qui c'è qualcosa che non mi torna...
il concerto di chi?

Manna Cerace ha detto...

Qui c'è qualcosa che non mi torna...
il concerto di chi?