Cara è la fine...ci annusano ormai,sentono il lezzo del panico che spruzza in freddi sudori il terrore che c'è.Non glieli daremo per ungersi dei nostri mali stillanti le mani avide:che ci tocchino morti, secchi e gelidi.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante.Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te.Dieci pistole spianate e dieci sguardi ruvidi e tesi che puntano qui dentro l'auto, e la corsa finisce così. Cara è la fine...perdonami.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante. Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te. Ci vogliono vivi e colpevoli...ma che vita è una cella? Avremo di più:quella stella che un giorno mi donasti, lassù.Oh, non piangere...

mercoledì 22 dicembre 2010

Musicanidi - Bellrays



Black Lightining

a cura di Maurisio Seimani

Diciamolo, a volte serve anche il bel disco schitarrone, uno di quei dischi che, senza andare troppo per il sottile, ti molla due ceffoni in faccia, ti guarda dritto negli occhi, e ti invita senza troppa cortesia ad alzare il culo dalla sedia. Ecco allora una cantante nera con un detonatore collegato alle sue corde vocali, una chitarra elettrica specializzata nella produzione di riff assassini, e una sezione ritmica che, dalle seconde linee, non è disposta a concedere alcuna tregua a chicchessia. Ecco dunque i Bellrays, band americana che, dall’ alto dei suoi vent’anni di attività, arriva a bombardare le nostre pigre menti con un album riguardo al quale spendere troppe parole sarebbe quasi un’ eresia, perchè di fronte a opere del genere l’ unica parola che potrebbe essere realmente appropriata è una sola: ROCK! This is rock! Segnalata dunque, solamente per dovere di cronaca, la presenza nel disco anche di tre bellissimi pezzi soul, stile STAX anni 70 (“Anymore” è fantastica), nei quali viene esaltata una volta di più l’ incredibile voce della cantante Lisa Kekaula, si può solo decidere di alzare le braccia in segno di resa e di non annoiare oltre. In una parola, quindi, come già scritto: ROCK!
Giudizio: 3 palle e mezza.



Jason Collett – Rat a tat tat
(nel video: Lake Superior )

Questo è un disco di canzoni. Di canzoni ...canzoni. Non un disco, cioè, di canzoni indie-alternative post rock o psychedelic vintage pop o sperimental elettronic underground folk o altre cazzate del genere. E’ proprio un disco di canzoni! Di canzoni... canzoni appunto. Sbalorditivo dunque, per certi versi, perchè con tutti gli sperimentalismi che si trovano in giro di questi tempi, ce ne vuole di faccia tosta per presentarsi al pubblico con un normalissimo disco fatto semplicemente di canzoni! Che dire... sembra che questo signor Jason Collett, già membro del gruppo canadese Broken Social Scene, non abbia fatto male a procurarsi questa faccia tosta, visto il risultato finale. Perchè questo "Rat a tat tat" è, soprattutto, un disco di belle canzoni. Un disco, per esempio, che potrebbe piacere tantissimo a chi non ha mai disdegnato le opere soliste di John Lennon e George Harrison, perchè sono soprattutto certe sonorità care a questi due grandissimi cantautori a segnare la via maestra lungo la quale Collett ci invita a incamminarci, mentre il nostro istrionico autore si diverte a tirare in causa, qua e là, altre vecchie buone pellacce della canzone d’ autore (in questo caso americana) come Bob Dylan, Otis Redding, Beck, Wilco (per citarne alcuni) e, a sorpresa, finamai... Prince (sic! “Love is a dirty word” sembra una bella canzone del folletto di Minneapolis). Niente di strepitoso o ecclatante insomma, se non fosse che di questi tempi, nel fatto di imbattersi in un disco che si compone semplicemente di una manciata di buone canzoni, qualcosina di strepitoso ed ecclatante appunto c’ è...
In due parole: Instant Karma
Giudizio: 3 palle



Gold Panda – Lucky Shiner
(nel video: You)

Musica elettronica. Non è un genere a cui sia particolarmente affezionato, ma nell’ arco di questo 2010 mi sono ritrovato più volte ad essere piacevolmente sorpreso da certe pieghe prese da questo tipo di musica, tanto da inserire ben due dischi appartenenti allo stesso ("There is love in you" dei Four Tet e "Swim" del Caribou) tra i 10 migliori dischi dell’ anno (segnalati nella colonna a destra). Proprio alle sonorità del disco dei Four Tet sembra ispirarsi questo disco di Gold Panda e così, anche in questo caso, lo “stunz stunz” caro alla robba elettronica più pesante, viene messo da parte per lasciare spazio ad atmosfere più soft e trasognanti e a soluzioni melodico-armoniche ipnotiche quanto accattivanti. "Lucky Shiner" non ha forse l’ impatto di "There is love in you" dei Four Tet, probabilmente perchè il fatto di avere seguito di qualche mese la sua uscita gli ha completamente negato qualsiasi possibilità di effetto sorpresa, ma ad ogni modo è un disco che possiede una sua ben definita bellezza. E così anche qui, alla fine, pure quelli che non amano il genere si ritrovano a doverlo ammettere: questi suoni elettronici hanno un anima. Un’ anima grande così.
In due parole: Ok, Computer...
Giudizio: 3 palle
Buone feste ai Musicanidi, ci rivediamo e gennaio.

Maurisio Seimani

44 commenti:

nottambuler ha detto...

Maurisio SPACCA ABBBBESTIA!!!

Mattiniero ha detto...

Io ano Seimani...
e sito!

Notizie dal fronte ha detto...

Presentati ieri a Milanello i nuovi acquisti del Milan: Cassano e il medico sociale, On.Domenico Scilipoti.

Anonimo ha detto...

Gold Panda super fattone!

Maurisio Seimani ha detto...

Grande Jebediah che ti sei preso il disturbo di linkare un pezzo per ognuno dei 10 dischi dell' anno 2010!

Come sempre, un vero perfezionista!

(PS: al contrario del sottoscritto, peraltro.
Ricontandoli ora mi sono accorto che i dischi nella lista sono 11...)

Can't stop the pop! ha detto...

Lady Gaga intanto le spara grosse:

"Ecco, invece il suo fidanzato/promesso sposo Russell Brand (che, ricordatemelo, è famoso per aver fatto cosa?) ci fa sapere che la già citata signorina Perry è letteralmente una “fabbrica di flautolenze” e che “le hit pop che escono dalla sua bocca non sono niente rispetto a quello che esce dalla sua altra estremità“.
Però, son fortune…"

John Benzo ha detto...

Non pensavo che le sue hit pop uscissero dalla sua bocca...

BOMBA CAVANI! ha detto...

"FUOCHI E CAPODANNO A NAPOLI
Botti, ecco la bomba Cavani!
Può contenere fino a 4 chili di polvere pirica

La bomba dedicata al Matador ha un prezzo di 100 euro. Secondo gli artificieri della polizia agisce nel raggio di 100 metri e può provocare danni strutturali agli edifici."

Si salvi chi può!

Loredano Scellerata Pazzeschi ha detto...

Barbara Berlusconi, in un'intervista a Vanity Fair (puh! sputo di default), che le dedica la copertina, definisce "grave" che il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna "trovi il coraggio di lagnarsi. A volte bisogna avere il pudore di tacere. Se si sente discriminata lei, che dai Telegatti è diventata ministro, la cosa assume dimensioni ancora più grottesche". "Vedere certe signorine girare in auto blu - rincara la figlia del premier - non fa bene all'immagine del Paese, perché davvero si fatica a coglierne i meriti".

Riguardo a questo, non so perchè, ma ho come l' impressione che tuo padre saprebbe fornirci importanti delucidazioni.

Le notti di Salemi ha detto...

"Assessore all'Ebbrezza, alla Creatività, alla Creatività, ai Diritti Umani e alle Visioni. Ossia, il signor Marco Castoldi in arte Morgan. Da oggi l'artista brianzolo è ufficialmente assessore nel comune di Salemi, il cui sindaco è Vittorio Sgarbi."

Assessore all' ebbrezza?
Alle visioni?

Cazzo, al confronto di Sgarbi sindaco, il Colonello Kurtz (quello del film) è un centrista.

Amaro Montenegramaro ha detto...

Intervista ai Negramaro su Repubblica:

"Abbiamo sentito la necessità di spingere l'acceleratore...dobbiamo estremizzare quello che c'è, a tutti i costi, ci siamo rovinati con la mezza misura, è un condizionamento che sta trasformando anche il gusto. L'idea di intrattenimento comincio a trovarla insopportabile"

Domanda, a seguire, del giornalista:
"Ma che vuol dire?"

AHAHAHAHAHAHAH!
Ma infatti che cazzo vuol dire?

Per cani e non ha detto...

La Fondazione Montanelli Bassi, con il patrocinio del Comune di Fucecchio, ha istituito nel 2001 un premio di scrittura in lingua italiana, a cadenza biennale, per ricordare Indro Montanelli. Il premio è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica. Di volta in volta la giuria indica il genere prescelto o il tema di riferimento. Ai fini dell’assegnazione del premio sarà data particolare importanza alla qualità e all’originalità della scrittura dei testi presi in esame.

IL TEMA - Per la quinta edizione del premio la giuria propone il seguente tema:

A fare l'Italia alcuni pochi italiani ci sono, senza e contro i piu', riusciti. A fare gl'italiani, l'Italia, in centocinquant'anni, non c'e' riuscita; anzi non ci s'e' nemmeno provata”.

Altri dettagli nel link.

Spazzare via tutto! ha detto...

Rosi Mauro, presidente di turno a palazzo Madama, non riesce a contenere la bagarre al Senato. E annuncia l'approvazione di un emendamento dell'opposizione. Schifani interviene e, per salvare il ddl, fa ripetere la votazione. In mattinata, il ministro Bondi ha fatto il pianista votando anche per Sacconi

Una Madama di Palazzo ha detto...

Rosi Mauro, un modello esemplare di esercizio della democrazia secondo i canoni della Lega: vota da sola, decide tutto lei, non permette agli altri senatori di votare gli emendamenti, nonostante le preghiere del Questore di turno.
Schifani richiamato d'urgenza in aula.
Questa gente è veramente pericolosa.

Jebedia Rincson ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOson o undici???????????? non li avevo contatai ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Stronzi ha detto...

Rosi Mauro è un'idiota come chi l'ha votata e chi l'ha candidata ...

Lee Salento Perry ha detto...

La confusione che ha creato 'sta Rosi Mauro è nulla rispetto al caos congenito che deve avere in testa una che è nata nel meraviglioso Salento e diventa esponente di spicco della Lega Nord.

A kaosfull mind.

Umorismo berlusconano ha detto...

Ma il nome è Rosi o Mauro?

No, perchè a prima vista la sembra 'n cailù.

Lee Scratch Perry ha detto...

Nuovi guai per il governo.

La Prestigiacomo molla.

La Carfagna ci fa l' occhiolino.

Manca solo la rossa.

La gnocca tende spaventosamente a Sinistra.

Don Uorri ha detto...

Basta tirar fuori la grana che la gnocca va ovunque.

L' intraprendente Aldo ha detto...

Oggi la prima pagina di Libero presenta il titolone:

"GLI ANALFABETI IN PIAZZA"

Non sapevo che i giornalisti di Libero sarebbero scesi in Piazza con gli studenti...

Robert Plant live tonight! ha detto...

Per chi fosse interessato, stasera, ore 21, Robert Plant dal vivo su Corriere.it.

Per la cronaca il nostro sembra tutt' altro che bollito e Band of Joy (il suo ultimo album, un album di cover di music roots americana) è un disco convincente, e segue di tre anni "Raising Sand" che ottenne un meritatissimo successo sia in fatto di vendite che di critica.

Teletabbissss ha detto...

Vinci a Matrix:

"BERLUSCONI CI PORTA LA LUCE!"

Dux est lux?

Si potrebbe fare un salto ha detto...

tra parentesi c'è Ruggero Acque al forum di Assago il sei luglio

Chavez, che caso fèt? ha detto...

Il Venezuela perde per strada un altro pezzo del suo sistema democratico e aggiunge una tessera del mosaico che raffigura il socialismo del XXI secolo, progetto anelato e perseguito dal presidente Hugo Chavez.
Il parlamento venezuelano, controllato dal Psuv (Partito socialista unitario) di Chavez, ha approvato ieri la ley habilitante, una legge che conferisce al capo di Stato poteri eccezionali per 18 mesi. L'idea, secondo quanto spiegato dagli uomini di governo, è quella di affrontare meglio l'emergenza causata dalle inondazioni che nelle ultime settimane hanno causato almeno 34 morti e 140mila senzatetto. In verità questi poteri speciali permetteranno a Chavez di varare decreti in molti ambiti, dalla finanza alle tlc, dalla difesa al fisco, dalla sicurezza ai servizi pubblici fino alle infrastrutture.
Una decisione presa prima che si insedi il nuovo parlamento, il prossimo 5 gennaio; le elezioni legislative dello scorso 26 settembre avrebbero ribilanciato i rapporti tra governo e opposizione e proprio per questo Chavez si è concesso un'autorizzazione al varo di decreti aventi valore e forza di legge. «La nuova legge è stata adottata», ha dichiarato il presidente del parlamento Cilia Flores accompagnata dagli applausi dei deputati filo-Chavez.
Per il prossimo anno e mezzo Chavez avrà quindi la possibilità di legiferare in materia di sicurezza e difesa nazionale, finanze, cooperazione internazionale, trasporti e servizi pubblici.

Adesso scenderà in piazza... ha detto...

MA VERGOGNATI FACCIA DI PALLA

"Siccome non ho commesso NULLA non prevedo che ci sarà un sentenza negativa MAI"

Ma vaffanculo

mmm ha detto...

Chavezzoni

ALESSIO VINCI SERVO DEI SERVI ha detto...

Silvio: "Stiamo pensando di cambire il nome del partito, probabilmente avrà in una parola sola"

Vinci: Silvio?

Silvio: magari...

Suggerisco MERDA, rapido, facile da ricordare, identifica subito il tipo di progetto politico ecc...

Sobrietè Fraternite Bungabunghè ha detto...

Credo che invece sarà semplicemente sobrietà.

Sole 24 ore ma che caso fet ha detto...

L'inviato speciale dal Venezuela è talmente speciale che sta a Buenos Aires questo è il tipico provincialismo dei giornalisti italiani che parlano degli altri solo quando non hanno un cazzo di altro da dire o quando gli altri si chiamano Stati Uniti...ormai non lo sanno neanche più perchè lo fanno! le markette gli partono di defalut...

youtube ha detto...

il video di kaparezza non funziona...
okkio al copyright ragazzi

Acquamarina ha detto...

L'anno che verrà ci regalerà un 25 aprile bi-festa: pasquetta e liberazione.

Sarà molto interessante valutare la partecipazione del pueblo alle manifestazioni per la liberazione e ai pic-nic fuori porta.

Piccolo inciso about "riforma gelmini": la stupidità dei politici si valuta anche dalla volontà di voler approvare tale riforma in autunno quando, è risaputo, gli studenti son ben felici di manifestare e saltar sQuola. Ma approvarla in giugno-luglio ?? Quante manifestazioni in meno ci sarebbero state ? Quanti falsi studenti si sarebbero dileguati ? Quanti tetti in meno occupati ?

Lee Scratch Perry ha detto...

La prima pagina di Libero di oggi:

Belpietro intervista Feltri
PERCHE' SONO TORNATO...
"Insieme, noi a Libero, garantiremo ai lettori un' informazione insospettabile, perchè alle nostre spalle non ci sono padroni"

Ma soprattutto perchè i lettori di Libero non sanno leggere.
Guardano le figure.

jebediah... ha detto...

che palle han rimosso il video???

da questo computer non riesco a vederlo perchè ho you tube bloccato... che coioniiiiii!!!!!!

MDC contro tutti! ha detto...

MDC sempre controcorrente comunque eh!

Questa è la classifica dei migliori dischi del 2010 per il Rolling Stone, oh, ce ne fosse uno in comune:

1. Kanye West, My Beautiful Dark Twisted Fantasy
2. The Black Keys, Brothers
3. Elton John and Leon Russell, The Union
4. Arcade Fire, The Suburbs
5. Jamey Johnson, The Guitar Song
6. Vampire Weekend, Contra
7. Drake, Thank Me Later
8. Robert Plant, Band of Joy
9. Eminem, Recovery
10. LCD Soundsystem, This Is Happening

Aaaaaaaaaah! ha detto...

Elton John????

Al 3 posto Elton John????

Mio Dio...

MdC ha detto...

Rolling chi?

Bambini in festa ha detto...

Ci sono i Saddamned, ci sono i Saddamned!

Orphans dei Beck (2008) ha detto...

Trovata - causalamente - in colonna sonora di "Matrimoni e altri disastri" (2009)

Loser - Beck (1993) ha detto...

Rivelazione! Ever gray!

Take a look around - Limpbizkit ha detto...

Mission Impossible II Theme

Break stuff ha detto...

E basta...

Anonimo ha detto...

Questo popolo è diventato un pubblico stupendo!
Quest'Italia è diventata agghiacciante!

Notizie dal fronte ha detto...

In questi ultimi mesi i giovani sognano di poter fare colloqui di lavoro. Per non perdere nessuna occasione stanno andando a letto vestiti.