Cara è la fine...ci annusano ormai,sentono il lezzo del panico che spruzza in freddi sudori il terrore che c'è.Non glieli daremo per ungersi dei nostri mali stillanti le mani avide:che ci tocchino morti, secchi e gelidi.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante.Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te.Dieci pistole spianate e dieci sguardi ruvidi e tesi che puntano qui dentro l'auto, e la corsa finisce così. Cara è la fine...perdonami.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante. Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te. Ci vogliono vivi e colpevoli...ma che vita è una cella? Avremo di più:quella stella che un giorno mi donasti, lassù.Oh, non piangere...

giovedì 16 settembre 2010

Intervista a Emilio del Bono

Come è andata a finire...


Cani amici, qualche tempo fa avevamo scritto un post sul Pd dal titolo "Comunicare l'insicurezza"(ad oggi pare sia il più letto nella breve e disgustosa storia di mdC). Ci aveva risposto il bell'Emilio Del Bono (nella foto), capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, rendendosi disponibile ad un'intervista a 398 gradi (centigradi) e così gli abbiamo girato alcune domande (35 di numero). Con immane ritardo pubblichiamo l'intera intervista. Come è nello stile prolisso e sbrodolone di MdC, l'intervista risulta decisamente lunga. avremmo voluto pubblicarla a puntate, ma visti i ritmi da opossum del Canile, probabilmente avremmo finito a Natale 2011. Accioqquindi pippatevela tutta. Potete leggervela con calma, comodamente a casa, in poltrona, sul cesso (come faccio ogni tanto anch'io), sulla veranda, in tinello o in ufficio mentre il vostro capo firma la vostra lettera di licenziamento.

GRAZIE AGLI AMICI GIORNALISTI - A tratti svicolante come un vera anguilla Dc, Emilio Del Bono (in linea generale) non si è comunque sottratto al confronto, orchestrato su vasta scala grazie all'apporto fondamentale di diverse domande provenienti dalle zucche libere di amici e colleghi giornalisti con le vertebre in titanio, mica come quei mezzi verminacei Zerbinelli che strisciano supini (che verrebbe da dirgli: "o strisci o sei supino, mica puoi fare tutte e due le cose insieme"). Alla fine, in tema di immigrazione restano alcune perplessità: essere a favore dei Ctp e volere una riforma dei Ctp ci sembrano due cose diverse. Comunque alla fine, vorremmo per una volta, evitare di "pontificare come Soloni" (tanto per citare l'amico direttore Bimbo Mix) e lasciare ogni commento ai cani del muro.

I TEMI TOCCATI - Su A2A, Del Bono esprime la necessità di "riequilibrare il nostro peso ma soprattutto tutelare il territorio di Brescia, negli investimenti, nella qualità dei servizi, nella loro economicità, con una visione glocale, sguardo internazionale ma piedi piantati sul terreno locale". Rifuti campani ne arrivano ("i pulper" rifiuti di cartiera derivati dal processo di “macero”). Su altri probabili rifiuti smaltiti, alla ex-municipalizzata Del Bono chiede di "vedere i registri attraverso una commissione di indagine comunale e noi prenderemo atto. Certo A2A sta ora anche in Campania, Regione che per smaltire le ecoballe ha bisogno di oltre 10 anni, la tentazione di bruciare al nord mi pare persino inevitabile". Brixia Sviluppo invece - secondo Del Bono - non avrebbe ragione d'esistere.

Non proprio soddisfatto della piega del Pd, a livello nazionale, Del Bono offre alcuni spunti di riflessione su situazioni interne al Pd bresciano ("Per rientrare nei gruppi del Pd, Bragaglio deve chiedere scusa"), e sulla politica amministrativa del sindaco Adriano Poltrona ("L'agenda di Paroli è quella del Boom edilizio") e il suo bel doppio incarico che "non produce alcun risultato e distoglie energie importanti da dedicare alla città". Le domande sugli Amici del Montana sono "moraliste", Cl è piena di "intelligenze generose", ma "il rischio di farsi corrompere dal potere rimane alto auguro loro di non trasformare una vocazione apprezzabile in una distorta visione ed utilizzo del potere". Glielo auguriamo anche noi, nel frattempo potrebbero pure mollare qualche cadrega, le sanguisughe...



Ecco dunque l'intera intervista


Sicurezza e Immigrazione

1) Questa domanda la volevo fare fin dalla campagna elettorale 2008: mi può spiegare che senso ha costruire un Cpt (o Cie) a Brescia?
"Come parlamentare ho votato la legge Napolitano che è stata la prima legge organica in materia di governo dell’immigrazione e quella legge (proprio perché insisteva sulla immigrazione legale e non clandestina e sulla integrazione degli immigrati regolari) ha sempre ritenuto inevitabile la realizzazione di Centri per il trattenimento di clandestini ai fini della loro identificazione. Brescia è una delle provincie con le quote maggiori di immigrazione clandestina e quindi era ed è opportuno averne uno in Provincia. Altro è il mio giudizio sul tempo prolungato in questi centri voluto dalla Bossi Fini, su cui non sono d’accordo. Un conto è trattenere per un tempo breve a fini di identificazione altro è un trattenimento immotivatamente prolungato e quindi totalmente inaccettabile".

2) [collegata alla prima] - Il pd cittadino prosegue la "battaglia" sulla supposta insicurezza di Brescia. Sinceramente non abbiamo capito: che senso ha portare avanti una questione del genere? Mi spiego: questo è il terreno della Lega, sottolineando il fatto che c'è criminalità non giustificate le bislacche teorie del Carroccio? In definitiva: a Brescia (dati diffusi ieri da Bresciaoggi) ci sono circa 35 mila immigrati regolari. Saranno mica tutti delinquenti? La città è tra le prime in italia nel rapporto italiani/stranieri (5 a 1 circa). Qual è la posizione del Pd rispetto a questo folto numero di cittadini-contribuenti, mi spiego ancora: quali politiche dovrebbe adottare il comune? E' solo un problema di ordine pubblico? E' possibile trovare un altro approccio al fenomeno migratorio (oltre a quello della Lega)? Se si quale? (Come si spiega alla vecchietta e al macellaio che il mondo gira così?)

"Intanto non confondiamo per nulla il tema della sicurezza con quello della immigrazione. Per ciò che riguarda il fenomeno migratorio, mi pare nota e più volte espressa la mia posizione: sono favorevole ad una immigrazione il più possibile governata che premi l’emersione dalla clandestinità, che investa sulla integrazione (che a Brescia sostanzialmente non si fa) e sono per contrastare con durezza la tratta degli esseri umani, la riduzione in schiavitù delle prostitute e il lavoro nero. Legalità ed integrazione: se non camminano insieme questi obiettivi, crescerà l’insofferenza ed il razzismo. Così come non sono per snobbare la criminalità da strada (dal furto alla rapina) perché chi paga di più sono i ceti popolari, sono per contrastare lo spaccio di stupefacenti di cui Brescia è capitale. La sicurezza non è a Brescia una emergenza, tuttavia non va sottovalutata, proprio dal centro-sinistra che si è fatto fama di buonismo di maniera e di salotto. Certamente c’è da preoccuparsi delle infiltrazioni mafiose e camorristiche negli investimenti finanziari ed immobiliari. La Commissione Antimafia aveva già segnalato il nostro territorio come a rischio di riciclaggio del denaro illecito. Sono in crescita le rapine e lo spaccio. Il Pd non può non occuparsi del tema della legalità e della sicurezza, senza diffondere paure e ansie immotivate ma inchiodando chi ha fatto demagogia alla modestia dei suoi risultati (leggasi Rolfi e compagnia leghista)".

3) Bresciaoggi alcuni giorni fa ha messo in fila le sentenze con le quali il tribunale di Brescia ha censurato il comportamento di alcune amministrazioni locali che avevano varato delibere ritenute discriminatorie. A promuovere le azioni legali la Cgil e l'associazione di studi giuridici sull'immigrazione, il Pd dov'era? Capisco che forse la Cgil, come sindacato era più titolata ad agire davanti al giudice del lavoro, ma la battaglia politica latita, anche davanti a scelte discutibili come quelle del guanto sperimentale per i passeggeri dei bus cittadini...

"Mi stupisce questa domanda perché è stato il Pd ed io nello specifico a lanciare per primo lo scontro sul bonus bebè, sin dall’estate del 2008 minacciando la presentazione di un Referendum. I ricorsi al Tar presentati da consiglieri comunali (o peggio da partiti) dovrebbe esservi noto (visto l’ultima vicenda anche di Brixia Sviluppo) non vengono accolti come legittimi dal Tar. La nostra è stata una forte e credo incisiva battaglia politica (ricordate l’albero di Natale umano fatto dal PD davanti alla Loggia e la campagna di manifesti?). Una reazione civile che ha visto schierarsi anche il Vescovo. Il sindacato non ha presentato il ricorso al Tar, ha supportato i ricorrenti, ed ha fatto benissimo. Un buon gioco di squadra nella Brescia che non ritiene i diritti umani e l’eguaglianza degli uomini una variabile da rimuovere". (ops... non ce n'eravamo accorti per nulla... colpa nostra? ndC).


4) Che opposizione è quella che si astiene dal voto sul regolamento di polizia urbana, che prevede multe a chi si siede sui gradini dei monumenti del centro? In sostanza: Perchè cavolo vi siete astenuti?

"Il Regolamento di Polizia Urbana della Giunta Paroli è sostanzialmente una rivisitazione del precedente con l’inserimento di ordinanze già in essere (quella di Corsini contro i clienti delle prostitute lungo le strade). La versione entrata in commissione ha visto un profondo cambiamento e miglioramento (25 emendamenti del PD accolti). Certo ci sono state forzature nella sua interpretazione ed applicazione ma vedo che stanno rientrando. Tuttavia è necessario una rigoroso contrasto al fenomeno della maleducazione ed inciviltà urbana, generalmente non certo causata dagli immigrati. I beni collettivi e gli spazi pubblici sono di tutti, e da tutti devono essere fruibili con educazione e rispetto".


CITTA'&LOGGIA

5) Il "progetto-slogan" della sede "prevalente" nell'area degli ex Magazzini Generali ha rimesso in discussione la destinazione delle aree in tutta la zona ovest di Brescia. Tra queste anche l'area ex- Pietra (80 mila metri quadri circa in posizione davvero allettante). Se ricordo bene lei aveva preso parte da parlamentare alla vicenda che ha visto la chiusura della storica fabbrica. Al tempo, l'amministrazione Corsini aveva affermato: "l’area è, e rimarrà a vocazione industriale”. Era l'11 ottobre 2005. Con il nuovo Pgt anche quest'area (inquinata come molte aree di Brescia) viene messa in discussione ed è abbastanza appetibile. Il progetto di Finsibi prevede la costruzione di un WTO (uffici e zone commerciali), ma che senso ha costruire a Brescia un "World Trade Center" (... detto così... sembra una grandissima roba piena di niente)? Servono davvero nuovi uffici? Qual è la vostra controproposta?

"In questa domanda ci sono due questioni ben distinte: 1) la sede del comune presso i magazzini generali. Siamo contrarissimi. Il comune di brescia non ha bisogno di altri 17.000 mq di uffici poiché proprietario di un numero consistente di immobili di sua proprietà che o non utilizza o abbandonerà per effetto di questa decisione (l’ex Tribunale, l’ex Corte d’Appello, Palazzo maggi, Palazzo gambara, il mercato dei grani, l’ex Crociera e in futuro via Marconi e Piazzale Repubblica). I contribuenti bresciani vedono quindi sperperare 50 milioni di euro (cash 13 milioni più altri come nuovi volumi). Per quel che riguarda l’ex Pietra, mi pare difficile immaginare che possa rimanere un’ area a vocazione industriale. Tuttavia noi siamo perché la sua destinazione urbanistica sia coerente con la vicina Piccola Velocità, quindi siamo contro l’edilizia abitativa. Per ciò che riguarda il World Trade Center non so bene nemmeno io quale sia il suo reale contenuto".
6) E' opportuno secondo lei che un "portatore di interessi" (Musicco di Finsibi) accompagni nel Montana il vicesindaco e alcuni consiglieri (tra cui anche il "vostro" Aldo Rebecchi) con la "scusa" del Campus universitario internazionale quando è ancora in discussione la destinazione di un'immensa area di proprietà dello stesso "portatore di interessi"?

"Una domanda moralista. Non mi interessa chi va in viaggio con chi, mi interessa discutere delle scelte amministrative". (E se al momento di compiere scelte amministrative, Aldo Tutankamen si ricordasse del bel viaggetto negli States e della gentile compagnia del Musicco? ndC)

7)
Perchè non fate qualcosa per sapere lo stato dell'arte intorno alle tre torri all'imbocco della tangenziale in fondo a via Dalmazia?

"Domanda superata dalle notizie agostane ed in ogni caso sono affari di e tra privati (ta spetaet amò 'n brisilì con le risposte... ndC). Il tema semmai che pongono le Torri di Galeazzi è quello della saturazione del mercato immobiliare a Brescia ed il rischio dell’ esplosione di una bolla speculativa immobiliare. Questo deve essere oggetto di seria preoccupazione per i sostenitori della cementificazione senza limiti".


8) Via Sostegno - Se quel capellone di Don Corazzina non avesse raccolto le firme dei cittadini contro il progetto delle nuove torri, sarebbe cambiato qualcosa o l'impianto dell'intervento sarebbe rimasto uguale?

"Per ora non è cambiato niente, ma grazie alla battaglia amministrativa del PD (anche questa significativa con 15.000 volantini distribuiti nei quartieri interessati) e del Comitato di cittadini che guarda a don Corazzina (che peraltro è un mio caro amico da molti anni ), spero venga modificato radicalmente. Triplicare i volumi senza alcun vantaggio per la collettività è scandaloso (da 18.000 mq previsti dal PRG a 42.000!). Le uniche opere pubbliche (la fermata dei bus extraurbani e l’imbocco del sottopassaggio che porta alla Stazione) sono rinviate a quando e se le Ferrovie dello Stato ci cederanno l’area. Quindi i condominioni privati si fanno subito, le opere pubbliche forse mai… Altro che interesse generale!".

9) Apprendiamo dall'intervista a Massimo Tedeschi su Bresciaoggi della vostra propensione per la "mitigazione ambientale" e per maggiori spazi da dedicare a verde pubblico per rendere Brescia più vivibile. Tutti d'accordo. In che modo il Pd (che è minoranza) può influenzare la redazione del Pgt? Come si può evitare che venga perpetrato l'ennesimo "sperpero di territorio"?

"Sul Pgt il Partito Democratico avanzerà le proprie proposte in ottobre con un documento ed un seminario pubblico. Al gruppo di lavoro che abbiamo strutturato partecipano molte belle teste. Sarà un confronto serrato con la Giunta, alla luce del sole. L’approccio tuttavia l’abbiamo già espresso in questi mesi. La città è satura ed inquinata, ha bisogno di una nuova vivibilità. Quindi meno consumo del territorio, sì alla riqualificazione dell’esistente, sì al recupero di aree industriali dismesse, sì all’ investimento sulla mitigazione ambientale. Inoltre c’è il tema di una edilizia di qualità che contenga i prezzi. Occorre introdurre proposte innovative. Le avanzeremo".

10) CARTE DI CREDITO - Perchè non avete affondato "il coltello nella gola" quando questi erano con il "culo" per terra per la storia delle carte di credito? (aggiungo: perchè non diffondete i nomi dei "mangioni"?) Secondo alcuni esponenti del centrodestra, Corsini avrebbe comprato una montagna di Libri a spese del Comune, "ma nessuno - dicono - ha mai detto nulla". Che ne pensa? E' la stessa cosa?

"Abbiamo gestito con continuità, efficacia e determinazione questa vicenda, facendola esplodere in città. Mi aspetto che anche altri organi agiscano (per esempio la Corte dei Conti alla quale abbiamo inviato un esposto). La vicenda non è chiusa, a settembre chiederemo spiegazioni sulle giustificazioni alcune del tutto irricevibili e renderemo noti i dati in nostro possesso. E’ una brutta vicenda. Chi ha utilizzato il denaro pubblico per cene private dovrà, a mio parere, pubblicamente renderne conto".

11) Brixia Sviluppo - Visti gli "sviluppi" sulle operazioni quantomeno dubbie e i ritardi nella consegna dei bilanci (a proposito avete avuto modo di visionare il bilancio di Brixia Sviluppo?), non era il caso di accettare un posto nel cda per garantire trasparenza e tenere sotto controllo le operazioni di questa nuova partecipata? perchè restarne fuori?

"Mi stupisce questa domanda. La decisione del Pd di non entrare nel Cda di Brixia Sviluppo è una scelta di grande coerenza. Noi non contestiamo solo le scelte di Brixia Sviluppo ma la sua esistenza. Una società al 100% controllata da comune che acquista e vende per conto del comune immobili di proprietà comunale senza mandato del consiglio comunale è illegittima. Si pensi all’acquisto dell’area a Guidizzolo dove dovevano essere trasferiti i sinti , o all’acquisto della sede della circoscrizione est. Acquisti senza mandato del Consiglio Comunale e talvolta senza perizia. Si pensi al fatto che gli atti di quegli acquisti non sono stati trasmessi ai consiglieri comunali dopo 8 mesi dalle richieste del Pd. Abbiamo ricorso al Tar, il Tar non si è espresso nel merito ha solo dichiarato che il ricorso va presentato da operatori non da consiglieri comunali, una sentenza discutibile ma ne abbiamo preso atto. Ma poiché lo scontro su Brixia Sviluppo non è chiuso, anzi avrà nuovi e forti capitoli, non potevamo certo entrare nel Consiglio di Amministrazione. Una vicenda quindi particolare, specifica che non contraddice il principio della presenza delle minoranze nelle società comunali “legittime”".

12)
Alla luce dei ribaltoni nelle controllate del comune (con il centrodestra che in questi anni ha piazzato tutti i suoi uomini ai vertici o nei cda delle stesse), nel caso doveste ritornare a governare la città pensate di offrire all'opposizione più spazi nelle aziende comunali o pensate - come Corsini e Paroli - di occuparli tutti? insomma: Dialogo o pan per focaccia?

"Se torneremo a governare dovremo garantire alla minoranza almeno una presenza in ogni società del comune. E’ un principio minimale di democrazia e di garanzia di controllo. Nella famigerata prima Repubblica era una prassi ovvia e corretta. Chi vince le elezioni non è proprietario assoluto delle società del comune è un gestore temporaneo e rappresenta generalmente poco più della metà dei bresciani. Non è quindi un problema di pan per focaccia o di mellifluo dialogo, dovrebbe essere un dovere democratico".

13) Nel corso della campagna elettorale per le ultime amministrative (2008), in alcune occasioni (e su alcuni temi) avete preso le distanze dall'amministrazione precedente (o almeno questa era l'impressione). Domanda (di collega maligno) il Pd ha perso Brescia per il suo candidato sindaco o perchè nei dieci anni di governo cittadino ha scontentato tutti?

"Purtroppo la campagna del 2008 è andata un po’ diversamente: io ho presentato una mia proposta programmatica, inevitabilmente in coerenza con la stagione Corsini, ma che conteneva anche dati di novità, di realizzazioni e pensieri futuri. Nella Campagna elettorale abbiamo sia presentato il bilancio delle amministrazioni precedenti (ad ogni incontro pubblico c’era una relazione introduttiva di bilancio presentata da un consigliere o assessore uscente con diapositive) sia illustrato le idee future. Quindi basta con le dietrologie, la verità è un’altra: siamo andati a votare nel contesto politico peggiore possibile per il centro sinistra. E’ bene ricordarlo: caduta del Governo Prodi, fallimento del centro-sinistra, elezioni anticipate nazionali ed election day (voto politico nazionale ed amministrativo lo stesso giorno), in più centro-destra a Brescia unito per la prima volta: dalla Lega all’Udc. Bene in una situazione simile non avrebbe vinto nessun candidato di centro sinistra. E lo dico non solo per orgoglio ma perché in politica dopo l’inevitabile delusione ho avuto modo di valutare a lungo il voto del 2008. Non credo peraltro che si ripresenterà una condizione così negativa nel 2013. Ci giocheremo la partita, anche per l’evidente inadeguatezza delle Giunta Paroli e la efficace e seria opposizione del PD. Ovviamente non soli".

14) Quando riammetterete Bragaglio nei gruppi consigliari del Pd? Non vi sembra un atteggiamento da Unione Sovietica per "il pover'uomo del Kgb" ?

"Questo dipende dal consigliere Bragaglio: deve ancora scuse al gruppo consigliare per il suo comportamento lesivo e assente di considerazione nei confronti dei colleghi, quanto prima farà questo passo, tanto prima sarà possibile ripristinare quegli elementi basilari di fiducia e rispetto reciproco fondamentali per far parte della medesima compagine politica. Anche “gli uomini del KGB” devono imparare a giocare in squadra e a rispettare perlomeno i propri colleghi consiglieri. Non siamo votati né a pratiche masochistiche né a forme di autolesionismo".

15) Prima battuta di Roberto Benigni il 31 luglio a Bolgheri nel suo unico spettacolo del 2010: "Gli psichiatri? Ne ho conosciuto uno che mi ha chiesto se avevo problemi, gli dissi di no, tutto normale. Poi gli dissi che votavo Pd. E mi prese in cura"Seconda battuta di Benigni, sempre a Bolgheri, "Berlusconi si lamenta che tutti i giudici sono di sinistra, che la stampa è di sinistra...ma se fosse di sinistra anche il Pd cosa farebbe?". Domanda: Per il Pd di Brescia e nazionale, c'è solo da ridere alle battute di Benigni o anche un po' da piangere?

"Sul Pd mi astengo da esprimere alcun giudizio, per ora mi sono ritagliato un ruolo solo amministrativo…ma certo non sono soddisfatto ancora della natura del Partito Democratico a livello nazionale. Il tema merita una intervista apposita che immagino non vogliate farmi (sperom anche per i vostri numerosi lettori)".

16) Rispetto alla crisi della maggioranza e alla possibilità di nuove elezioni, sembra che il PD abbia paura di andare alle urne? Perchè? Nel caso di elezioni anticipate, secondo lei è giusto candidare Bersani o è possibile cercare un eventuale altro candidato/a? E se provassimo con una donna (che almeno non va a trans)?

"Guardi sono proprio d’accordo con l’incipit. Di fronte allo sfascio e al fallimento del centro-destra il PD doveva e deve chiedere le elezioni anticipate, poi ovviamente se il Capo dello Stato e il contesto delicato sotto il profilo economico lo richiede deve esprimere una disponibilità ad un governo di transizione. Un errore. Il Pd doveva partire all’attacco dopo la crisi del PDL e del governo".


17) Perchè c'è l'impressione, a livello nazionale, di un centrodestra che fa il bello e il cattivo tempo in ogni situazione, mentre la sinistra sembra inesistente?

"Perché scontiamo ritardi nella definizione programmatica ed identitaria del Partito".

18) Grillo si presenta alle elezioni, e i giovani di sinistra dove andranno?

"I giovani, non solo quelli di sinistra, non hanno ancora un approdo solido di riferimento, dobbiamo costruirlo con determinazione, costanza e coerenza di comportamenti, anche noi del PD".

19) Cosa farete per vincere le prossime elezioni amministrative? Per la prossima tornata elettorale lei ha auspicato un "alleanza di natura civica in cui il Pd avrà funzione di collante". Di fronte a nomi eccellenti (quali? mi chiedo), sareste anche disposti a rinunciare al candidato sindaco? Sareste disponibili anche ad includere rappresentanti del Movimento 5 stelle? Non sarebbe meglio scegliere un po' prima (non oggi, magari fra un anno) un candidato, libero da impegni istituzionali, che cominci a battere il territorio e parlare con le persone? (una lunga marcia "stile Obama").
(precisazione del 16 settembre, "lunga marcia stile Obama" con le dovute proporzioni, ndC)

"Guardi che Obama era senatore, non un ignoto esponente della società civile. Stiamo con i piedi per terra e facciamo volare le idee. Ad un anno dalle elezioni del 2013 il PD dovrà fare la sua proposta di candidatura. E andrà costruita una alleanza solida su proposte per la città, sul fallimento della Giunta Paroli e su una prospettiva diversa come sto cercando di dire da alcuni mesi. L’agenda nostra non è quella di Paroli. Quella di Paroli è quella del boom edilizio e delle grandi opere compensate con migliaia di metri quadrati che andranno a consumare il poco suolo rimasto. La nostra è sviluppo sostenibile. Ovvero non comsumare altro terreno in una delle città più inquinate d’Italia, investire in mitigazione ambientale e mobilità sostenibile. E anziché pensare ad inutili opere faraoniche ( la nuova sede del comune al costo di 53 milioni di euro) consolidare ed implementare i servizi ai cittadini ed innalzare il decoro e la qualità urbana".


20)
Nei grandi comuni della provincia (anche quelli dove il Centro destra governa con maggior difficoltà, tipo Desenzano), l'opposizione sembra più interna alla maggioranza che esterna, per il resto molti silenzi e qualche scaramuccia, nulla più. Non le sembra ci sia troppo torpore?

"Non mi permetto certo di giudicare quello che fanno gli amici del Pd all’opposizione nei comuni della Provincia. La visibilità e gli strumenti di chi fa l’opposizione nei comuni sono al lumicino e spesso i media non rilanciano nulla delle fondate accuse e proposte della minoranza. Lasciamo stare, qui ci sarebbe materia di riflessione anche per la “stampa libera”".
21) L'estate del Pd: se le scelte hanno una ragione, verrebbe da dire che questa estate il Pd ha battuto in ritirata, preferendo attribuire il ruolo di "festa provinciale" alla già collaudata festa di Valverde, piuttosto che proporre una kermesse in città con altra visibilità mediatica e altri leader sul palco. Non le pare che siano scelte che danno conto della difficoltà del Pd di stare con la gente. Intanto le feste della Lega fanno il pieno di gente e di leader...

Non esageriamo. Le feste del PD sono piene di gente. Forse non ci sono stati grandi dibatti questa estate (a parte la importante festa regionale di Desenzano realizzata in collaborazione con la segreteria provinciale), ma c’è da dire che avevamo fatto l’abbuffata lo scorso anno in concomitanza con le primarie nazionali. Sulle feste della Lega, non esagererei con le folle oceaniche. Purtroppo sono le urne che sono piene di voti leghisti soprattutto in Provincia.

22) "Roma ladrona, Lega poltrona" è l'unico slogan "cattivo" che abbiamo visto negli ultimi anni in una campagna del Pd. E' stato uno sbaglio o forse è arrivato il momento di tirar fuori le unghie?

"Credo anche io che il vero avversario culturale del centro sinistra debba essere la Lega Nord. Un partito che gioca furbescamente un ruolo di governo e di opposizione, che non paga mai dazio rispetto al fallimento della sua azione di governo, delle sue enormi contraddizioni. Ma la ragione vera perché la lega va contrastata è che immette nella società una potenza disgregante enorme, non solo in senso verticale (nord-sud) ma anche in senso orizzontale (nelle stesse comunità del nord). Il suo obiettivo è seminare divisione, e disgregare la comunità, l’obiettivo del centro-sinistra è la coesione sociale. Una vera sfida a cui il Pd si approccia sempre in modo troppo flebile. Non ho mai condiviso l’affermazione di D’Alema (“la Lega, una costola della sinistra”), anche se alcune sue battaglie contro la cattiva Amministrazione e gli sprechi del sud partono da elementi di assoluta verità, ma portano in Bosnia. D’altra parte una Italia debole e divisa va benissimo a chi crede all’Europa a due velocità, ovvero all’area dell’ex marco, con satelliti minori. Miglio e la sua teoria delle macroregioni, docet. La Germania al centro con macroregioni intorno satelliti, altro che orgoglio nazionale…"
Ambiente e A2A


23) Creare una società unica con la municipalizzata di Milano ha difeso Asm o ha soltanto caricato i debiti meneghini sugli utenti bresciani?

"Le modalità ed i tempi della fusione con i milanesi sono stati sbagliati. L’ho affermato in una intervista nel 2007 su Bresciaoggi, quindi da subito. Dovevamo arrivare alla fusione con i Milanesi con una massa critica maggiore, per esempio dopo l’accordo con Cogeme e/o con i veronesi e trentini. La scelta poi di realizzare la fusione per incorporazione in Aem ha permesso ai milanesi di assumere decisioni gestionali dirompenti per il peso dei bresciani e la scelta del duale con partenza nella presidenza del consiglio di gestione ai milanesi è stata una pessima idea. Ora tuttavia ci siamo in A2A e bisogna riequilibrare il nostro peso ma soprattutto tutelare il territorio di Brescia, negli investimenti, nella qualità dei servizi, nella loro economicità, con una visione glocale, sguardo internazionale ma piedi piantati sul terreno locale".

24) La polemica con a2a sui rifiuti campani prosegue. la multiutility (io la chimao CdO2A) dice che le affermazioni del Pd in merito al trasporto e alla combustione nel Termoutilizzatore di Brescia di rifiuti provenienti dalla Campania «oltre che false sono lesive dell'immagine della società». Cosa risponde?

"Noi abbiamo sollevato dubbi e evidenziato indizi (non espresso certezze) sull’arrivo dei rifiuti campani ad A2A ed a Brescia. Rifiuti dalla Campania arrivano (i pulper) , lo ha confermato la società, rifiuti solidi urbani vedremo, approfondiremo. Ci facciano vedere i registri attraverso una commissione di indagine comunale e noi prenderemo atto. Certo A2A sta ora anche in Campania, Regione che per smaltire le ecoballe ha bisogno di oltre 10 anni, la tentazione di bruciare al nord mi pare persino inevitabile".

25) Come giudica il gesto di Trebeschi, Capra, Rampinelli di rifiutare la medaglia per il centenario di Asm? Cos'è cambiato - se è cambiato qualcosa - in A2A?

"E’stato un gesto forte, condivisibile, da parte di chi la società l’ha fondata e l’ha fatta crescere, questa stagione della destra deve provare ancora tutto e deve evitare di chiuderla questa storia".

26) Non si sente un po' a disagio a essere rappresentante politico di una città che è passata in pochi anni da posizioni di vertice a un ruolo secondario nel campo della differenziazione dei rifiuti? Perchè Asm, ben prima di diventare a2a, ha fatto la scelta precisa di abbandonare la strada di una vero riciclaggio (come quello che sta avvenendo con Cogeme e il porta a porta totale, per esempio) per arricchirsi bruciando la spazzatura altrui e avvelenando i bresciani? Aggiungo: Ma... la plastica che separiamo con cura dagli altri rifiuti finisce davvero nell'inceneritore?

"Intanto non buttiamoci troppo giù, siamo una città che sfiora il 50% di riciclata. Certo io sono per sperimentare anche il porta a porta, l’ho scritto nel mio programma, partendo da qualche Villaggio Marcolini, dove l’operazione potrebbe essere più agevole, e comunque i cassonetti in centro storico non dovrebbero esserci in una città, ricca e moderna come Brescia. Ovviamente occorre investire denaro e crederci. Mi pare che i temi ambientali non siano in nessun modo patrimonio della Giunta Paroli, perderemo anni preziosi per garantire una condizione eco-ambientale accettabile per la nostra città". (sulla plastica non ha risposto, ndC).



27) Perchè il centrosinistra non ha mai chiesto indagini approfondite su acciaierie e fabbriche inquinanti (alfa acciai, ori martin) che insistono sul territorio comunale? Per difendere gli interessi di qualche amico? Quanti anni ci vorrano per risolvere il problema dell'inquinamento dell'aria e - soprattutto - dei terreni?



"Il Pd in questi 2 anni ha ripetutamente chiesto ed in parte ottenuto una indagine seria su alcuni quartieri, il caso S. Polo è emblematico. Il problema è che una volta emersi i dati gli esponenti della maggioranza hanno cercato di sminuirli e criticarli. Il tema ambientale a Brescia è serio ed è una priorità se vogliamo che la città sia percepita e vissuta come un ambiente nel quale fare crescere i propri figli. L’inquinamento del sottosuolo, del suolo e dell’aria è a livelli preoccupanti, occorre una politica di bonifica, mitigazione ambientale, frenata del consumo del territorio e sviluppo della mobilità sostenibile".



28) MOBILITA' - Le Lam servivano o no? Come giudica gli interventi in materia di lavori pubblici e urbanistica portati avanti da questa giunta? Il probema della mobilità è stato risolto? Cosa resta ancora da fare?

"Il problema della mobilità sostenibile non è risolto. Nel 2009 gli autobus a Brescia hanno perso 140.000 passeggeri. La destra non crede al metro bus, agli autobus, all’investimento in piste ciclabili, alla pedonalizzazione del centro storico (basta vedere l’ultimo piano sosta che ha aumentato i posti auto nelle piazze storiche del centro). Va nella direzione opposta a quella delle grandi città europee. Le Lam erano una sperimentazione che andava verificata, corretta ed integrata, non smantellata".



29) Perchè il Pd non ha appoggiato la raccolta di firme per l'acqua pubblica? E sul ritorno al nucleare che posizione avete?

"Ho firmato e ho dato la disponibilità a raccogliere le firme sul referendum sulla privatizzazione della gestione dell’acqua con convinzione, anche nella mia funzione di Presidente della Commissione Servizi pubblici locali dell’Anci. Sul nucleare non so quale sia la posizione del PD, registro che Prodi e Letta sono favorevoli e Realacci contrario. Un documento del partito che chiarisca la posizione non l’ho mai letto".



Varie

30) Come si vive da semplice (o quasi) umano che deve sbarcare il lunario (nel caso avesse dissipato tutta la liquidazione da parlamentare) dopo una doppio mandato da VIP? Aggiunge MdC: perchè in campagna elettorale non avete mai insistito sulla questione del doppio incarico di Paroli?

"Sul doppio incarico di Paroli abbiamo insistito criticamente e ancora insistiamo, anche perché non produce alcun risultato e distoglie energie importanti da dedicare alla città. Per ciò che mi riguarda non mi lamento, sono un libero professionista, lavoro e guadagno quanto mi basta per vivere e per garantire alla mia famiglia una vita dignitosa. Non ho mai fatto una vita da nababbo, ho sempre avuto i piedi piantati per terra, vengo da una famiglia che si è sudata caramente ogni centesimo guadagnato. Diciamo che non potrei dire come Cacciari, sono ricco di famiglia. Ma vi assicuro che c’è tanta, tanta gente che sta peggio di me e soprattutto a quella io guardo quando penso e agisco politicamente".

31) Anche alcuni esponenti del clero bresciano sono stati coinvolti in episodi di pedofilia o pedopornografia. Da cattolico: che impressione le fa questa vicenda? Che posizione deve assumere un partito come il Pd in casi come questi?

"Ma che domanda è questa. Se ci sono casi di pedofilia che riguardino preti o no si deve agire con la forza ed il rigore della legge. Per quel che riguarda la Chiesa Cattolica è oltre e al di là della pedofilia dentro una colossale sfida storica di rigenerazione e rilancio della sua credibilità e coerenza. Per fortuna tanti uomini di Chiesa sono all’altezza di questa sfida e noi a Brescia abbiamo un Vescovo di qualità e credibilità non comune". (comunque è una domanda come un'altra... fatta da chi non è mai corso dietro ai talami preteschi, anzi da chi ci si teneva a giusta distanza...)

32) E' vero che il centro sinistra, alcuni anni fa, ebbe aiuti elettorali da tale Emilio Gnutti, gran faccendier-truffatore della scena economica italiana? Aggiungo: si può fare politica prescindendo dalle lobby economiche? (Si perchè - no, perchè).

"Non so nulla di finanziamenti di Emilio Gnutti e sono abituato a parlare di cose che so. Per quel che riguarda le lobby, è fisiologico averne a che fare l’importante è non subirle e saper con autorevolezza regolare gli interessi attraverso il primato della politica sull’economia". (E tanti saluti al compagno Bazoli... ndC).

33) A proposito di lobby, sette e cricche, MdC ha citato recentemente un bell'articolo del Sole24Ore che trattava della sempre maggiore penetrazione di CL nella realtà (politica ed economica) bresciana, storicamente lontana da posizioni "cattoliche fondamentaliste" e "settarie". Quanto pesa oggi CL a Brescia? E' un fatto positivo o negativo secondo lei?

"Più che Cl mi pare pesi la Cdo, che non sono la medesima cosa (e noi che eravamo convinti del contrario... ndC), in ogni caso dentro quella organizzazione e movimento vi sono intelligenze e generosità cristalline (scusa che mi ribalto dalle risate... ndC). Il rischio di farsi corrompere dal potere rimane alto auguro loro di non trasformare una vocazione apprezzabile in una distorta visione ed utilizzo del potere".

34) Da deputato (leggo dal sito della Camera) fu promotore di una legge dal titolo: "Autorizzazione alle regioni, alle province e ai comuni ad aderire alla "Fondazione per l'amicizia tra l'Italia e la Repubblica Russa e la Comunità degli Stati indipendenti", ma c'è bisogno di fare una legge per cose come queste?

"Guardi io sono stato soprattutto nel mio impegno parlamentare il riferimento per il centro sinistra delle politiche del lavoro, sono stato relatore della riforma del Welfare, della legge sul socio lavoratore, del servizio civile volontario… e capogruppo in Commissione Lavoro. Sono stato uno sherpa, un tecnico politico e non ho mai perso il contatto con il territorio bresciano (ricordate le iniziative i miei parlamentari nel mio quartiere?). La mia esperienza parlamentare si è chiusa con un bilancio per quel che mi riguarda soddisfacente nei fatti, avrei potuto avere più soddisfazioni e visibilità ma non mi lamento di certo. La proposta a cui Lei fa riferimento non fu da me proposta ma solo firmata, non era certo una priorità". (La risposta è "no"?)

35) Già che ci siamo le giro una domanda che proviene direttamente dai commenti di MdC: (ne parleremo nei prossimi giorni, ho anche le foto): Di fronte al museo della mille miglia, ultimamente c'è un misterioso spurgo d'acqua che viene quotidianamente buttata in strada attraverso una mega pompa posta nell'area dietro al museo. Perchè vengono riversati ettolitri di acqua sul viale di fronte al museo delle Mille Miglia?

"Ci siamo interessati e abbiamo presentato una interrogazione (a prima firma Aldo Boifava) si tratta di adottare un intervento strutturale, la Giunta si è impegnata a farlo, vedremo".

25 commenti:

Anonimo ha detto...

muro di cani fa sempre le domande giuste! finalmente un intervista che non sa di zerbinaggio...complimenti e complimenti anche a Del Bono che ha risposto

Rufus Sgrufis Kamala ha detto...

...o se volete intervistare anca me? casitù!!!!

Anonimo Loredano ha detto...

L' unico commento che ho da fare, per quanto mi riguarda, è che credo che un' intervista del genere, con domande tanto dirette e libere, sui nostri giornali locali forse non la si sarebbe mai letta.
E da persona che non appartiene e non è mai appartenuta a quel settore mi chiedo: perchè?
Il timore riverenziale verso il politico da parte della stampa è ridicolo.
Semmai è la stampa che dovrebbe guadagnarsi un rispetto riverenziale da parte del politico, grazie alla propria indipendenza ed alla propria intraprendenza. Questo è sempre stato il vero spirito del giornalismo.
Ovviamente non mi riferisco ai tanti bravi giornalisti che ogni giorno fanno il loro dovere, ma a quei ridicoli direttori del "mi raccomando eh..." che gli stanno sopra. Siete ridicoli e soprattutto siete nel torto marcio!

Da un interivsta schietta, fatta come si deve, ci si guadanga tutti.
Il giornalista, che fa davvero il giornalista, il lettore, che legge finalmente qualcosa di diverso e interessante, il politico, che ha l' opportunità di rispondere su temi anche scomodi, che tanto poi sono lo stesso sulla bocca di tutti.

Perciò dinosauri del "mi raccomando eh..." siete tutti ridicoli.
E dovrebbe anche essere ridicolo che un intervista del genere la si sia potuta leggere alla fine solo su un blog come questo.
E invece no. E' semplicemente logico e non è per niente ridicolo.

(Riguardo al sig. Del Bono, posso solo dire che ha dimostrato intelligenza, per avere accolto la palla del Muro, avendo contribuito così a sua volta a sfasciare una volta tanto le consuete e servili dinamiche esposte sopra. Bene così, molto bene.)

Lee Soap Perry ha detto...

(Del Bono:)"...certo non sono soddisfatto ancora della natura del Partito Democratico a livello nazionale. Il tema merita una intervista apposita che immagino non vogliate farmi (sperom anche per i vostri numerosi lettori)".

Nel caso, prenoto questa:
Non crede che l' introduzione di Massimo D' Alema nel cast di "Cento Vetrine" potrebbe segnare una svolta?
(...per il PD intendo)

Anonimo ha detto...

ma anche per Cento Vetrine forse...

africa africa africaaaa... ha detto...

già...a proposito...adesso ci penserà Veltroni a sistemare il PD! non sia mai che qualcuno del partito cerchi di approfittare dei casini della maggioranza per rialzare la TESTA! chiamiamo Vater chiamiamo Vater ci pensa lui ad incasinarci ancor di più la vita!

Faulkner Velcroni ha detto...

(VELTRONI:)"Tutto quello che faccio e farò è nel pd e per il Pd"

Perfetto allora:
se ce la fai a non fare niente potrebbe essere importante.

(???) ha detto...

Poi c' era anche quella vecchia idea, ma non so se è il caso di giocarsela ora...

jeba ha detto...

Casso me l'ero dimenticata... magari la lanciamo la settimana prossima...

Lexotan Scratch Perry ha detto...

"Un problema tecnico ha costretto il volo di Stato diretto a Bruxelles con a bordo Silvio Berlusconi a un atterraggio di emergenza a Linate intorno alle 8,40. Il problema, riguardante un finestrino, è stato rilevato mentre l'aereo era in volo nello spazio aereo di Zurigo. «È tutto tranquillo», ha spiegato il vice segretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, che era a bordo insieme al premier."

E' sempre bello sapere che di fronte a qualsiasi piccolo episodio che può creare disagio o tensione, Bonaiuti sarà sempre lì in TV a preoccuparsi di tranquillizare mia nonna.

Anonimo ha detto...

Dannato finestrino di sinistra!

Bisaia Ascais Besciammelllll ha detto...

dai osti, torniamo a parlare del PD, diamogli una mano a risollevare la carretta,

dai cazzo

ottimismo,

dai

su!

Su!

Re Bogia ha detto...

me al Pd ga do gnent

Partito Disastrofico ha detto...

Sì, però non usiamo mezzi termini, a livello nazionale il pD è un distastro, un disastro.

Oggi sul Corriere:
L'attuale segretario: «Walter È dentro e fuori? Da noi non può fare come Fini»

Veltroni e Bersani, sale la tensione

È scontro sul candidato premier
L'ex leader lancia il Movimento e apre all'idea di un esterno al partito. Il segretario: «Ha cambiato idea»

Cioè, è un disastro...fossero almeno scontri costruttivi.
Invece no. Tutta aria fritta e rifritta, cadaveri che hanno già perso.
Un disastro.

non doveva andara in africa? ha detto...

...e la cosa peggiore è che in questo modo rubano pure la scena alla crisi del berlusconismo! cioè adesso i giornali e le televisioni di "stato" hanno la scusa per non parlare della crisi della maggioranza! questa uscita di Veltroni sembra fatta apposta!

Ghe la fo piò ha detto...

Veltroni è il re dei deficienti, non è nuovo a cazzate del genere...


l'idiota si dimise il giorno in cui testimoniava spatuzza, rubando lascena a Spatuzza, oggi invece di fare silenzio l'imbecille
idiota merdoso del cazzo Veltroni de merda spacca ancora i coglioni?


MA VAFFANCULO VELTRONI
VAFFANCULO
PERDENTE DI MERDA

FOTTITI

FAI CAGARE

SEI LA SCONFITTA FATTA PERSONA

VATTENE FUORI DAL CAZZO


NOn ci rompere i coglioni

UOMO DI MERDA

TI ODIO STRONZO ha detto...

VELTRONI HA ROTTO

Il demente in questione non è nuovo a stronzate del genere.

Quando c'è stata la deposizione di Spatuzza ha rubato la scena dimettendosi da segretario, ora che per una volta a destra dsi scannannano arriva lui e dicen le sue stronzate


Ma vaffanculo imbecille di merda mi fai solo girare i coglioni

VELTRONI VATTENENE A FARE IN CULO!!!!

Genny La Tennista ha detto...

Io tifo Veltroni.
Ma perchè ?
Nel 2008 alle politiche il PD, con Veltroni, era quasi al 34%.
Oggi, con le destre allo sfascio, viaggia forse forse al 26%.
Bersani ha la consistenza di una mozzarella, Veltroni forse forse quella di una robiola.
Bersani ama le ammucchiate (pd, udc, sinistra, verdi, fini e così via). Perdenti e male accompagnati.
Veltroni si dimostra un duro: da soli alle politiche. Perdenti ma liberi.

Ma c'è forse qualcuno che avrebbe piacere a rivedere un nuovo ulivo ?
E cosa c'è di male a proporre come candidato un esterno ? Le mozzarelle hanno una breve scadenza.

Che senso ha per il PD federarsi con la sinistra ? Perderebbe molti voti sia a sinistra che al centro !

E per ultimo ma sti poveri africani di persone come Veltroni non hanno proprio bisogno.
Meglio un Berlusca con i suoi milioni.

rsk ha detto...

x genny la tennista:
hai rotto le palline

Re Bogia ha detto...

Cara Genny,

Secondo me c'è bisogno di gente nuova, non della Riedizione della Riedizione della riedizione di un perdente bollito inetto come WATER

Posso essere daccordo su "Bersani mozzarella", sul "no alle ammucchiate", "sull'andare da soli", ma con Water non si va da soli, si va alla rovina. E' come D'Almena e Fassino, sono perdenti nati. Gente così deve andarsene a CASA! BASTA!

Spiegami che senso ha ripresentarsi oggi in questo modo come fosse il salvatore della patria. in realtà è solo uno sporco opportunista. Vuole solo farsi i cazzi propri, crede di non essere stato ben capito dalla gente. (ora mi rivolgo a lui, quindi scusa il turpiloquio: WALTER ABBIAMO CAPITO PERFETTAMENTE COSA SEI: UNA MERDA, FUORI DAI COGLIONI!).

Ecco Genny, niente di personale nei tuoi confronti, ma la lezioncina da Veltroni proprio no!

Ciò detto poi il Pd può fare quello che vuole, io non lo voterò MAI. Piuttosto mi taglio la mano e la regalo al mio cane che ne è ghiotto.

Cordiali saluti
A TE

(e sputi in faccia a Water)

P - I - E - T - O - S - O ha detto...

Bossi: «Roma Capitale?
Ora ci vuole quella del Nord!»

ma dai ziocane, tappategli la bocca...poi non si può neanche rispondere a uno che ha avuto un ictus celebrale e ad oggi è palesemente handicappato, qualcuno che si occupa di medicina gli prescriva del riposo, cazzo, è pietoso quell' uomo qui, è PIETOSO.

LSP ha detto...

Per la tennista:

A me invece sta sui coglioni solo D' Alema, che trovo davvero un personaggio degno di una vecchia telenovelas di Odeon TV...tipo, lo zio ricco cattivo che vive nell' antica villa sul lago.
Spocchioso, saccente, televisivamente impresentabile, vecchio.

Veltroni invece non mi sta neanche sulle balle, ma il discorso è che se hai perso hai perso. Punto. Dovresti ritirarti e girare il mondo. Inoltre, se invece parli da salvatore della patria, quando con la patria ci sei già affondato una volta, diventi addirittura grottesco.
Bersani. Sono il primo a essere convinto che a capo di un governo sarebbe bravissimo Bersani. Ha l' "intelligenza degli elettricisti" Bersani.Il problema è che non ci arriverà mai. Perchè? Boh, poniamo pure che sia perchè la maggioranza di chi vota è imbecille, ma tant'è. Lo sai già.

E poi comunque è assuro che si sia ancora qui a parlare di perdenti che dovrebbero essere spariti già da anni, a fronte di tutti gli schiaffoni presi. Veltroni incluso.

Poi trovi gente di sinistra in giro che, nella disperazione, ti tira fuori che è una grande la Rosi Bindi, ma dai cazzo, ma piantiamola, deve andarsene fuori dai coglioni anche lei. Questa è disperazione.
Ebbasta...

giulio branciforte ha detto...

Ma brao: n'intervista issè bisognaà lisila sol mur de cà! E i giornai veri che fai? I caga o i fa cagà.
Brao Jebedia Fran Bau.

Monster Beats Fastival ha detto...

Monster Beats Festival a Rovato.

Questa sera i Vanilla Sky ,Max Roth. Sunset Baby Dolls e altri...

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e 'una buona idea. Mi associo.
Condivido pienamente il suo punto di vista. In questo nulla in vi e 'una buona idea. Mi associo.