Cara è la fine...ci annusano ormai,sentono il lezzo del panico che spruzza in freddi sudori il terrore che c'è.Non glieli daremo per ungersi dei nostri mali stillanti le mani avide:che ci tocchino morti, secchi e gelidi.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante.Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te.Dieci pistole spianate e dieci sguardi ruvidi e tesi che puntano qui dentro l'auto, e la corsa finisce così. Cara è la fine...perdonami.Oh, non piangere,urla piuttosto e lasciamo di noi un ricordo toccante. Stringiti a me,ringhiagli addosso e poi sparami mentre io sparo a te. Ci vogliono vivi e colpevoli...ma che vita è una cella? Avremo di più:quella stella che un giorno mi donasti, lassù.Oh, non piangere...

venerdì 4 dicembre 2009

Rothe Erde - La grande attesa


Mentre proseguono le trattative al tavolo sindacale in Aib impegnato a chiudere (si spera) la vertenza Rothe Erde - Metallurgica rossi di Visano, l'azienda che MdC sta seguendo da un mese. La Fiom di Brescia, in queste ore (sono le 16) avrebbe chiesto di riaggiornare l'incontro ai prossimi giorni), le altre sigle sindacali chiedono invece di proseguire con il tavolo. entro questa sera si dovrebbe sapere qualcosa di più.

Alla Modine riprende il lavoro
dopo una settimana di presidio
garanzia per i prossimi 18 mesi

Nel frattempo si chiude a tempo di record (la notizia è di due giorni fa) la vicenda della Modine di Pontevico (foto sotto). Dopo solo una settimana di sciopero, la multinazionale americana la piglia in saccoccia e accetta altri 18 mesi di produzione. A dimostrazioine che, di fornte ai lavoratori uniti in presidio (operai, impiegati e quadri dirigenti, TUTTI) e al blocco delle merci nessuno può porre pregiudiziali di sorta ed è costretto a scendere a patti.

Merito della scelta di tempo di Oliviero Girelli della Fiom (sono le persone a fare la differenza?), capace di condurre la vertenza verso un esito estremamente positivo. "Avessimo atteso ancora un mese saremmo arrivati troppo tardi" afferma Girelli che denuncia "la totale assenza della classe politica che, in Italia, oltre ad affermare che la crisi è finita fa poco o nulla".

Il rischio-chiusura per lo stabilimento bresciano derivava paradossalmente dalle misure anticrisi adottate dal governo olandese che (secondo quanto detto dallo stesso Girelli) "garantisce sgravi fiscali del 20% circa sull’utile e ulteriori benefici per i prossimi tre anni in cambio del mantenimento dell’occupazione" nella terra dei tulipani. I dirigenti della multinazionale speravano di recuperare il gap puntando proprio sugli sgravi fiscali olandesi. Evidentemente il capo del governo de L'Aia (che non deve per forza farla franca in qualche maniera) può permettersi il lusso di prendere decisioni in materia di politica economica. Guarda un po'...
Per il povero Smilzo Belfresconi (con i minuti contati come da foto) restano le dichiarazioni solo del pentito Gaspare Spatuzza: "Graviano mi fece il nome di Berlusconi e mi disse che grazie a lui e al compaesano nostro ci eravamo messi il paese tra le mani. Graviano mi disse che avevamo ottenuto tutto quello e questo grazie alla serietà di quelle persone che avevano portato avanti questa storia, che non erano come quei quattro 'crasti' socialisti che avevano preso i voti dell'88 e '89 e poi ci avevano fatto la guerra".

Tornando alle cose importanti

Da Bresciaoggi, Mercoledì 02 Dicembre 2009 pagina 33
gli ultimi sviluppi del caso Modine

La Modine di Pontevico resterà aperta e l’intera produzione (compresi i prototipi in via di sviluppo in quest’ultima fase del 2009) sarà mantenuta nell’impianto della Bassa almeno per i prossimi 18 mesi. Nel secondo semesttre 2011, le parti, si confronteranno per definire le prospettive future.
QUESTI, in sintesi, i contenuti dell’accordo siglato ieri sera in «Aib» - al termine di un’autentica maratona iniziata al mattino - tra i rappresentanti della multinazionale americana (stampaggio componenti per auto) e quelli della Fiom di Brescia, guidati dal segretario Oliviero Girelli. Una svolta che, a pochi giorni dall’inizio della mobilitazione dopo i «sospetti» di chiusura della fabbrica (e trasferimento delle attività in Olanda), consente ai 130 dipendenti di tirare un sospiro di sollievo. Come previsto dall’intesa - sottoposta subito dopo al vaglio dei lavoratori - gli stampi prodotti dall’azienda e destinati a essere installati in impianti Nord europei, verranno imballati, sigillati e custoditi in un magazzino (in una sede neutra da stabilire) e sottoposti al controllo di due figure indicati da sindacato e azienda.

LE PARTI, inoltre, hanno definito che, se nel 2010 l’utilizzo della Cassa integrazione ordinaria sarà superiore a quello del 2009, l’azienda si impegnerà a integrare economicamente la differenza. La Fiom, inoltre, nominerà un tecnico di fiducia interno al sito di Pontevico per monitorare «i piani industriali di sviluppo del gruppo e fornire informazioni oggettive sulle scelte future del gruppo». Per i meccanici Cgil si tratta di un accordo storico. «Mai in passato - sostiene Oliviero Girelli - eravamo riusciti a strappare simili garanzie da una multinazionale. Dal punto di vista sindacale si tratta sicuramente di un’intesa positiva considerato che, il colosso americano, ha spazi di manovra autonomi e poteva decidere, in qualunque momento, di chiudere la fabbrica. Per fortuna - conclude - siamo riusciti a intervenire per tempo».

2 commenti:

rsk ha detto...

1 milione e mezzo di persone contro il dittatore sfigato, un milione e mezzo di persone contro l´insulto peggiore alla storia della democrazia, contro il berlusconismo, contro l'andazzo che questo paese ha preso scivolandao verso un baratro senza fondo di dissoluzione politica,sociale, morale e civile...non e´ una cosa da poco non e´una cosa da niente...ma per la polizia resta un giorno di ordinaria amministrazione con 80.000 persone da controllare...

ora non voglio pensare che abbia ragione l´organizzazione pero non capisco come si possa sotenere da una parte che ci fossero piu di 1 milione di persone e dall´altra solo 80000...chi c´era aiuti a chiaraire per favore...io da qui sto in ascolto

besos nicas

MdC ha detto...

E 2-1 della Juve che giornata